lunedì 6 settembre 2021

Melanzane con feta e origano al forno


E si ricomincia anche con la rubrica Light and Tasty. Passate bene le vacanze? e l'estate è stata di vostro gradimento? La mia è passata in un soffio, qualche giorno al mare a luglio, sbaracco di una casa da ristrutturare, altri giorni al mare ad agosto e poi si riprende subito a lavorare...e in un attimo le giornate si accorciano, il clima si fa meno afoso e si è già in autunno!!! Che peccato! Anche se, a dir la verità preferisco le temperature fresche dell'autunno e fredde dell'inverno, ma soffro quando le giornate si accorciano, per me è un vero dispiacere svegliarsi alla mattina con il buio e ancor peggio al pomeriggio!

Ma passiamo al tema dell'uscita: le melanzane. Un ortaggio non sempre apprezzato, ma che qui a casa mia va tanto, con la pasta, grigliate, fritte, tanto che mio marito si è specializzato nella coltivazione e anche quest'anno ci hanno dato una bella soddisfazione. 

Ma bando alle ciance ed eccovi la ricetta, veloce, saporita ma soprattutto preparabile a step, che per chi va al lavoro è decisamente importante! Un giorno grigliate le melanzane (le potete conservare in frigo coperte da pellicola) , quello successivo le condite e poi via in forno, sia tradizionale che microonde (funzione combi), così da non scaldare troppo gli ambienti!


Ingredienti
per 4 persone

2 melanzane 

100g di feta

origano

pomodorini di vari colori

sale

olio evo




Affettare le melanzane e grigliarle su una piastra ben calda.

Ungere con un filo di olio una teglia, posizionare uno strato di melanzane, condire con un filo di olio e sale, cospargere con i pomodorini tagliati a spicchi, origano e feta sbriciolata, continuare così per almeno 3 strati.

Condire la superficie con un filo di olio e passare in forno (io al micronde funzione combi, a 600w per 7 minuti), al grill per 10-12 minuti. Servire tiepido. 

Ecco le altre proposte:


Parmigiana di riso e melanzane  di Carla Emilia

Risotto piccante alle melanzane di Catia

Melanzane al forno con limone, mozzarella e prezzemolo di Daniela

Melanzane alla brace  di Franca

Polpette di melanzane con erbe aromatiche  di Mary

Crema di melanzane per crostini  di Milena

Melanzane al forno velocissime di Serena


8 commenti:

  1. Ciao Elena!!!
    Hai ragione le melanzane non piacciono a tutti, ne so qualcosa io che devo lottare con tre quarti della famiglia, io ne sono ghiotta ma purtroppo qui sono sola! :-D Bene allora, questa teglia è tutta per me!

    RispondiElimina
  2. Una teglia golosa e invitante, ottima sulla tavola di fine estate! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Anche qui le melanzane vanno alla grande e questa ricetta è da provare! Un abbraccio alla prossima :)

    RispondiElimina
  4. Che bontà Elena, ci hai regalato una ricetta davvero squisita! Mi piace molto l'idea furba di grigliare le melanzane in anticipo😉
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo le melanzane così cucinato!

    RispondiElimina
  6. Per me niente mare quest'anno e pur amando settembre vorrei riavvolgere il nastro e tornare indietro per rifarmi qualche giorno di mare. Pazienza!!! Ci rifaremo l'anno prossimo, intanto mi godo le temperature più fresche e riaccendo il forno a gogo.
    Bella proposta queste melanzane con feta. Baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.