lunedì 16 agosto 2021

Tzatziki, salsa greca


Con questo caldo, non si ragiona più e nemmeno si riesce a gustare qualcosa a meno che sia freddo da frigo. Oggi ho pensato di trascrivere questa vecchia ricetta presente sulla mia agenda e fatta proprio pochi giorni fa, in quanto è un vero peccato non averla sul blog.

Questa salsa greca è davvero molto fresca., ottima come antipasto con la classica pita, ma ci sta anche come accompagnamento alle tante grigliate che sono sicura state facendo in queste serate agostane.

Quindi passiamo al sodo, ed ecco la ricetta! 


Ingredienti

150g di yogurt greco bianco senza zucchero

2 spicchi d’aglio

½ cetriolo 

 1 cucchiaio di olio evo

 ½ cucchiaino di aceto bianco

sale

 5 foglie di menta fresca tritata 



Grattugiare il cetriolo con grattugia a fori grossi, mettere in un colino e salare leggermente. Lasciare perdere l'acqua di vegetazione. Dopo una mezz'oretta, strizzare molto bene. 

Nel frattempo pelare l'aglio e togliere l'anima al centro, pestare al mortaio fino ad ottenere una pasta liscia.

Unire il cetriolo, con lo yogurt e l'aglio, condire con olio, aceto e sale (assaggiare per capire se è giusta la dose). Emulsionare con cura.

Coprire la ciotola e porre in frigorifero per almeno 30 minuti  per dare tempo ai sapori di amalgamarsi. Prima di servire (altrimenti di ossiderebbe) tritare finemente la menta e aggiungerla.

Togliere dal frigorifero poco prima di portarlo a tavola.

Si accompagna alla pita greca abbrustolita, ma anche a carni grigliate, crostini e verdure. 

3 commenti:

  1. Elena, hai fatto bene a trascrivere questa salsa. Anch'io non riesco a cucinare nulla che non siano insalate varie. Speriamo che molli un pochino, almeno che diminuisca l'afa.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Buonissima! In estate la preparo sempre!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.