giovedì 19 agosto 2021

Poke bowl a modo mio


Il Poke  è un piatto hawaiano a base di pesce crudo che viene servito indifferentemente come antipasto o come portata principale. Significa letteralmente "tagliare a pezzi" in hawaiano e infatti tutti gli ingredienti vengono tagliati a tocchetti così da renderli ideali per il consumo anche con le bacchette (che poi non ho capito perchè vengono usati non essendo un piatto asiatico).

Pare che l'attuale preparazione dei poke divenne popolare attorno agli anni 1970, prevede un condimento di sale hawaiano, alghe marine, polpa di noci kukui alla griglia. Dal 2012, il poke vide un aumento di popolarità negli Stati Uniti  con un crescente aumento di ristoranti di poke successivamente ha acquisito popolarità anche in Europa. Nel Regno Unito catene e ristoranti hanno iniziato ad espandersi dal 2017, come anche in Italia, a Milano, per poi prendere piede nelle maggiori città, pensate che ce ne sono pure a Piacenza!

In ogni caso questo piatto unico è interessante, ideale per l'estate, ricco di verdura, freddo, con carboidrati e proteine nella giusta dose...e quindi perchè non portarlo in tavola?

La mia versione è con riso nero integrale, avocado, verdure e tanto salmone affumicato, così da evitare il "problema anisakisis".

Ecco la ricetta!


Ingredienti
per 3 persone

1 avocado

200g di riso nero integrale

1 cetriolo

200g di salmone affumicato

pomodorini colorati

olio evo

salsa di soia

lime

sale

Lessare il riso, dopo averlo lavato, mettere in acqua fredda e accendere il fuoco, quando inizia a bollire contare 15 minuti (oppure il tempo indicato sulla vostra confezione), assaggiare (il mio ho dovuto allungare i tempi perché ancora troppo duro per i miei gusti). Scolare e raffreddare con acqua fredda corrente, così da fermare la cottura.

Lavare ed affettare i pomodorini. Lavare il cetriolo e affettarlo sottilmente con la mandolina. Pelare l'avocado, togliere il nocciolo, tagliarlo a pezzi e bagnarlo con il succo del lime così da evitare l'ossidazione.

Prendere una bowl (una terrina) posizionare il riso, dopo averlo condito con sale e un poco di olio.

Disporre l'avocado, i pomodori e le fettine di cetriolo, per ultimo al centro posizionare il salmone affumicato a fette arrotolate. Condire le verdure con sale, olio e un giro di salsa di soia.

4 commenti:

  1. Il piatto del momento, la tua composizione mi piace, senza pesce crudo e con ingredienti sani. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono queste "ciotole" colorate e ricche di sapori ^_^
    Però meglio se non uso le bacchette :))

    RispondiElimina
  3. È vero Elena, il Poke è popolare da alcuni anni. Appare nel menu di molti ristoranti moderni.Eccellente il tuo, così salutare.
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Pensa che mi hai tolto una curiosità, mi domandavo da un pò che significato potesse avere questa parola ... amo tantissimo le poke bowl allora, anche io con l'estate ne faccio di ogni genere. Ottimo il tuo. Vedo che anche tu non sei ancora tornata dalle vacanze. Io, pur essendo stata quasi sempre a casa, mi sono presa una pausa dal web ma ora sono tornata. Buona settimana

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.