lunedì 14 settembre 2020

Gelato con lamponi caldi

Come ogni lunedì ci troviamo alla rubrica Light and Tasty per studiare un ingrediente e provare a proporre qualche semplice ricetta o preparazione al fine di consumarlo più spesso e/o più volentieri. Sappiamo ormai che tutti gli alimenti hanno proprietà e benefici indiscussi e per questo una dieta varia è importante per la nostra alimentazione.

Oggi parleremo dei frutti di bosco, dei veri toccasana per la salute,in particolare i lamponi, che ho usato nella ricetta,  sono i frutti di piante del genere Rubus, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, fruttificano da maggio ad ottobre e passano attraverso a più fioriture e quindi più raccolti (ne ho una siepe, e devo ammettere che per tutta estate ho raccolte queste bontà!).

Inoltre 100 g di lamponi (Rubus idaeus) apportano solo 34 Calorie dovute soprattutto ai carboidrati (il sapore dolce ne è la conferma), inoltre presntano una buona dose di  vitamina C, potassio, fosforo e calcio oltre a  numerosi fitonutrienticome le antocianine (come cianidine e delfinidine), flavonoli (quercetina, kempferolo), flavanoli (catechine, epicatechine), glicosidi dei flavonoidi, tannini (ellagitannini, gallotannini, proantocianidine), tutti della categoria degli antiossidanti.

Da studi scientifici pare che i lamponi possono aumentare il metabolismo delle cellule adipose, per questo si pensa possono essere utili in caso di obesità. Sembra inoltre che esercitino effetti benefici in termini di controllo degli zuccheri nel sangue e che abbiamo proprietà antitumorali. Queste ultime dipenderebbero dalle molecole antiossidanti e antinfiammatorie presenti nei lamponi, ma non solo. Sembra, infatti, che gli ellagitannini possano indurre la morte delle cellule tumorali ed evitarne lo sviluppo. (da sito Humanitas, Milano)


Ingredienti per 4 persone

gelato alla crema

250 g di lamponi freschi

1 cucchiaio di zucchero o miele



Preparare la crema di lamponi caldi, prendendo la metà dei lamponi dolcificandoli con lo zucchero, direttamente in un padellino piccolo. 

Con il dorso del cucchiaio schiacciarli un poco e poi cuocerli a fiamma bassa fino a bollore. Spegnere il fuoco.

Porzionare il gelato nelle coppette, cospargerle della crema di lamponi calda e poi decorare con i lamponi freschi rimanenti.


Ecco altre proposte:


Insalata di zucchine marinate e mirtilli  di Carla Emilia

Crema di frutti di bosco con latte di mandorla e frutta secca  di Daniela

Crostata con frolla integrale all'olio e confettura di mirtilli  di Flavia

Sorbetto di fragole e fragoline di bosco  di Franca

Coppette con crema di ricotta e frutti di bosco di Mary

Cestini di pasta fillo con crema di frutti di bosco  di Milena

7 commenti:

  1. Bellissima l'idea dei lamponi caldi sul gelato! E' passato il tuo compleanno mentre ero via, tantissimi auguri anche in ritardo, bacioni

    RispondiElimina
  2. Come si fa a resistere a questo dessert delizioso!!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Questa coppetta è una vera tentazione! E che dire del contrasto freddo del gelato e caldo della salsa???? Ho l'acquolina ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. L'affetto caldo/freddo deve essere davvero piacevole..e non ti nascondo che vorrei poter affondare all'istante il cucchiaio :-P

    RispondiElimina
  5. In contrasto di temperature è sorprendente!

    RispondiElimina
  6. e se i lamponi aiutano anche a contrastare l'adiposità, come resistere a questa proposta? Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Quanto mi ispira la tua proposta! Dev'essere una vera leccornia!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.