lunedì 27 aprile 2020

Gnocchi allo zafferano con le tre zucchine


Questo mese Il Club del 27 si dedica agli gnocchi, prendendo spunto dal libro "Facciamo gli Gnocchi" edito da Gribaudo e scritto da Ale Gennaro con le ricette della sfida MTChallenge.
Anche questo libro, come tutti gli altri, è una miniera di ricette con tanti tanti buoni consigli e indicazioni su come fare gli gnocchi, come cuocerli, come "colorarli"...insomma per chi ama questa preparazione non può evitare di acquistarlo.
Gli gnocchi sono il mio piatto preferito, da quando ero piccola per il mio compleanno non chiedevo  una torta, ma sempre gli gnocchi ai funghi  e la mia nonna mi accontentava con gioia!
Questo appuntamento quindi non potevo perdermelo, anche se ho avuto un inconveniente, al primo colpo non sono riuscita nell'impasto.
Avevo cotto le patate a vapore e penso di averle impastate ancora troppo calde,  poi molto probabilmente non erano  della varietà corretta. Comunque ho approfittato per fare un gateau per la sera e il giorno dopo ci ho riprovato cucendole al micronde, risultato raggiunto!




Ingredienti  per 4 persone

1 kg di patate
200g di Farina 00
1 bustina di zafferano
 Sale

per il condimento
600g di zucchine
un mazzetto di fiori di zucchine
50g di ricotta
olio di semi per friggere
olio evo
sale
maggiorana (io menta)
pistilli di zafferano

Per completare (io ho omesso)
maggiorana
scorza di limone


Preparare gli gnocchi:
Lavare e punzecchiare le patate (delle stesse dimensioni) con una forchetta, avvolgerle in uno strappo di scottex bagnato, posizionarle sul piatto del micronde e azionare a potenza 900watt. (Le mie patate erano tonde e di circa 5-6 cm di diametro, ho impiegato 20 minuti, voi valutate i tempi in base alle dimensioni).
Togliere le patate dal microonde dopo due minuti dallo spegnimento, scartarle e pelarle subito, l'essere calde aiuta. Passarle allo schiacciapatate, aggiungere un pizzico di sale, lasciare raffreddare (in modo che si elimina il vapore), aggiungere la farina.
Impastare velocemente.
Formare tanti filoncini, tagliarli  a toccherri e passarli sul rigagnocchi.

Preparare il sugo: 
Ridurre a rondelle 500g di zucchine esaltarle in padella con olio caldo per una decina di minuti. Frullarle con la ricotta, la menta e la ricotta. Regolare di sale e pepe.
Affettare a listarelle i fiori di zucca , dopo aver tolto il pistillo e saltarli in padella con olio evo.
Tagliare a julienne le zucchine rimanenti, scaldare l'olio di semi e friggere in olio profondo così da renderli croccanti.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, non appena salgono  a galla scolarli e saltarli con i fiori di zucchina in padella.
Servire  nel piatto di portata su un letto di crema di zucchine e ricotta, decorare con le zucchine fritte e qualche pistillo di zafferano.

Con questa ricetta partecipo a Il club del 27


6 commenti:

  1. Adoro il fatto di non arrendersi e trovare sempre una soluzione con gli avanzi del cibo ( la idea del gateau è stupenda) ed è vero che la tipologia dell patate e la loro cottura e il tutto nella riuscita dei gnocchi. Questa ricetta è molto nelle mie corde, la provero.

    RispondiElimina
  2. Questi gnocchi sono nella lista di quelli da provare. Appena trovo i fiori di zucca, procedo ;)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ultimamente per comodità faccio sempre gli gnocchi all'acqua ma mi hai fatto venire una gran voglia di farli con le patate e magari col tocco di zafferano che suggerisci tu ^_^
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i tuoi gnocchi e la cremina di zucchine e la croccantezza di quelle fritte li rendono molto golosi! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. per trovare i fiori di zucca dovrei tornare da mia mamma... per ora non si puó...
    grazie! da provare senza dubbio!

    RispondiElimina
  6. Anche questi mi attiravano un sacco ma li proverò, devono essere squisiti.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.