lunedì 17 febbraio 2020

Biete piccanti con uvetta e pinoli



Oggi a Light and Tasty si parla di Biete o bietole, una una pianta erbacea conosciuta già in tempi antichi (si parla dei Babilonesi) che presenta foglie grandi di colore verde e  gambi di grandezza e di colore variabile (bianco, giallo e rosso) in base alla varietà.
Le tipologie più conosciute sono due: la bieta da taglio (o erbetta), dove si usano soprattutto le foglie larghe e la bieta da coste, che ha foglie grandi e gambi carnosi.
La bietola si può trovare in tutti i mesi dell’anno ad eccezioni di quelli più freddi, ma il periodo migliore per il raccolto è tra l’inverno e la primavera, quindi proprio in questo momento!
Ho utilizzato la bieta da costa, compro quasi sempre quella, perchè mi piacciono tanto le coste, le scotto in acqua salata e poi le passo al burro o al forno gratinate, mentre la parte verde, dopo averla stufata o scottata la uso per ripieni e/o contorni, eccone un esempio!




Ingredienti per 2 persone

1kg di biete
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
olio evo
sale
peperoncino

Mondare le biete separando la parte verde dalla costa (con la quale, dopo averla scottata e passata in padella ho preparato una torta salata aggiungendo speck e grana).

Lavare bene le foglie e scottarle in acqua bollente per 3 minuti, scolare. Mettere in acqua tiepida l'uvetta dopo averla risciacquata  abbondantemente e lasciarla rinvenire per 15 minuti almeno.

Scaldare in padella due cucchiai di olio con l'aglio in camicia, dopo qualche minuto togliere l'aglio e aggiungere le biete, continuare la cottura per una decina di minuti.

Aggiustare di sale e peperoncino (a piacere, potete anche esagerare!).

Aggiungere l'uvetta e i pinoli, cuocere ancora qualche minuto.Servire tiepide.

Ecco le altre ricette:

Pappardelle con bietoline di Carla Emilia

Parmigiana di bietole di Daniela

Sfogliate farcite con erbette e salame di Flavia

Sardine al vapore con pesto di bietoline  di Franca

Minestra di bietole e patate di Mary

Rigatoni bietole e ricotta  di Milena

9 commenti:

  1. Ottima anche questo proposta, le bietole sono veramente versatili e gustose in ogni preparazione. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Siamo in sintonia, proprio oggi ho cotto i cavoletti in questo modo :-P i miei sono diventati il ripieno di una torta salata ^_^
    Prendo appunti per il prossimo contorno ^_^ Grazie Ele e felice settimana <3

    RispondiElimina
  3. Faccio spesso le bietole come contorno e se sono piccantine, mi piacciono ancora di più! La tua ricetta è una vera delizia... La proverò senz'altro!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Questo piatto simile lo faccio con gli spinaci le biete non le tollero, prendo nota c'è qualche variante rispetto alla mia. Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Queste sono le bietine di mia nonna! Buonissime :)

    RispondiElimina
  6. preparo sempre le scarole così...mi sa che da oggi inizierò ad utilizzare anche le biete! Ottimo spunto

    RispondiElimina
  7. Un contorno molto appetitoso! Mi piacciono tanto queste biete piccantine ^_^
    Ottima proposta!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. deliziose preparate in questo modo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.