lunedì 4 novembre 2019

Stufato di castagne e finocchi alla curcuma


Eccoci a novembre, mese triste, non solo per le festività, ma anche per le giornate corte, buio presto al pomeriggio e tempo uggioso.
Le castagne, frutto di stagione, nel piacentino sono consumate per tradizione il giorno dei morti, sia cotte lesse in acqua ("dette balit" se cotte con la buccia o "plon" se cotte solo con la pellicina interna) sia abbrustolite (dette "Basturnon").
Questa uscita abbiamo voluto dedicarla proprio alle castagne, frutto poco consigliato nelle diete ipocaloriche, ma se consumate con moderazione è sempre possibile!

Ho pensato di utilizzarle in un contorno o un piatto unico vegetariano, tutto dipende dalle quantità e vagando nel web ho trovato da Rosetta questo stufato, ho fatto qualche variazione ma la ricetta è la sua!
Mi ispirava sia l'abbinamento sia la cottura lenta per questo piatto, che, a mio parere, fa molto inverno!
La parola stufato,  rimanda infatti alla stufa, un tempo usata non solo come fonte di calore, ma anche come strumento di cottura degli alimenti, infatti non è detto che sia solo di carne, ma anche di verdure , pesce o legumi. E' essenziale però che dovrà cuocere con a fuoco lento e con  coperchio sigillato così che si cuocia nei suoi liquidi, in questo caso il coperchio non è possibile, il latte non lo consente, tenderebbe a fuoriuscire.
A me è piaciuto parecchio e la curcuma oltre a "colorarlo" lo rende anche profumato!
Provatelo e poi fatemi sapere!





Ingredienti per 2 persone

1 finocchio grande
20 castagne
latte
1 cucchiaio di olio evo
sale
curcuma

Pelare le castagne, lasciando la pellicina interna e cuocerle in acqua bollente per 30 minuti. Lasciare raffreddare e togliere la pellicina.

Lavare e affettare il finocchio (io, preferisco tagliarlo a spicchi sottili).
In una casseruola mettere olio, i finocchi, le castagne, salare e coprire con latte.

Cuocere a fuoco basso senza coperchio, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che il latte non tracimi dal tegame (in tutto ho cotto per 35-40 minuti).

Quando il latte si è quasi asciugato, spolverizzare con la curcuma, mescolare e servire tiepido.

Ecco le altre proposte:

Chicche di castagne con ricotta, pomodori secchi e peperoni cruschi di Carla Emilia

Castagnaccio  di Daniela

Minestra di orzo e castagne con erbe aromatiche  di Maria Grazia

Torta con farina di castagne e pere  di Milena


8 commenti:

  1. Questo stufato di finocchio è davvero goloso! mette il buonumore anche nelle giornate grigie e fredde di novembre ^_*
    Buona settimana Ele <3

    RispondiElimina
  2. Veramente originale questa preparazione, quando andrò in montagna la farò sicuramente, cotta sulla stufa a legna deve essere buonissima! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. La cara Rosetta... una garanzia e un’amica preziosa, peccato non posti più. Questo stufato dev’essere una bontà pazzesca

    RispondiElimina
  4. Sì sono d'accordo sul fatto che deve essere buonissimo! Lo proverò, un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  5. Ero molto curiosa di scoprire la ricetta di questo particolare stufato. Devo dire che mi ha colpito molto e deve essere buonissimo ^_^
    Ottima proposta!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Finocchi e castagne, mai provati insieme. Questo stufato ha un bell'aspetto e non ho dubbi che sia anche molto molto buono. Baci

    RispondiElimina
  7. Questo lo rubo subito Elena un connubio di gusti che adoro!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.