lunedì 3 giugno 2019

Mazzancolle con cipolle caramellate e frutta


Oggi a Light and Tasty si parla di Molluschi e crostacei, ingredienti quasi sempre dal basso contenuto calorico, ricchi di proteine, poveri di grassi (prevalentemente polinsaturi), presentano però contenuto di colesterolo non trascurabile e variabile in base al periodo di fertilità di questi organismi, proprio per questo non sono indicati per chi ha problemi di dislipidemie.

Questa ricetta l'ho preparata per Il Calendario del Cibo Italiano in occasione della giornata del cibo nell'Arte, ne è uscito un bellissimo articolo con tante ricette deliziose, vi consiglio di andare a curiosare qui.
E' un piatto molto scenografico e pure buonissimo, se avete qualche ospite lo potete preparare in anticipo e aggiungere solo all'ultimo le mele (che tendono ad ossidarsi), insomma da provare!!!!



Ingredienti per 2 persone

12 mazzancolle
2 cuori di carciofo
2 ravanelli
1 carota
2 cm di zenzero
1 cipolla rossa
Aceto bianco di vino
Zucchero
Sale
Olio evo
1 cucchiaio colmo di Maionese light
1 cucchiaino di Senape
Limone (succo)
Lamponi
Mirtilli
Mela verde

Preparare la purea di carote: pelare la carota e lo zenzero, cuocere, dopo averli tagliati a pezzetti in 300ml di acqua per 10-15 minuti, scolare e frullarli con il minipimer aggiungendo un poco di olio così (1-2 cucchiaini) da montare la purea, aggiustare di sale.

Preparare le cipolle caramellate: affettare la cipolla e cuocerla in mezzo bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di aceto e 1 cucchiaio di olio, aggiungendo 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di zucchero, per 10 minuti. Scolare ed asciugare su carta di cucina.

Preparare i cuori di carciofo: mondarli, passarli in acqua e limone e poi cuocerli per 5 minuti in acqua bollente. Scolare ed asciugare su carta di cucina.
Preparare le mazzancolle: lavarle accuratamente sotto acqua corrente, sgusciarle mantenendo la pinna caudale. Scaldare una padella antiaderente molto bene, adagiare le mazzancolle e cuocerle 30 secondi per lato.

Preparare la maionese: metterle in un bicchiere unire la senape e qualche goccia di limone, emulsionare.

Disporre la maionese alla senape sul piatto come se fossero tante pennellate di colore giallo, mettere al centro le mazzancolle alternate a fettine di rapanello.
Decorare con leggere macchie di purea di carote, aggiungere i carciofi, le cipolle, la frutta (lamponi, mirtilli e spicchi di mela verde).

Servire subito!


Ecco le alte proposte

Gratin di cozze e pomodorini  di Carla

Insalata mista con mazzancolle, mais e dressing allo yogurt e senape  di Daniela

Spaghetti di zucchine e gamberetti di Maria Grazia

Guazzetto di molluschi e crostacei di Milena 

8 commenti:

  1. Sono d'accordo: è da provare! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ma quanto mi piace questo piatto, colorato e saporito, un inno all'estate e alla convivialità. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Il connubio proteine e frutta per me vince sempre! Ottimo

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero un quadro! Dei colori stupendi e un mix di sapori irresistibile ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ma è fantastico questo piatto, un mix di frutta e verdura che con le mazzancolle diventa un piatto completo, è veramente da provare!

    RispondiElimina
  6. Ma che bel piatto colorato! Mi intriga moltissimo!

    RispondiElimina
  7. Questo piatto sembra un quadro! Bello da vedere, molto chic e delicato. Immagino la fresca bontà. Buona giornata :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.