mercoledì 9 gennaio 2019

Mezzi paccheri con cicerchie e zafferano


Anche questo meso  ho deciso di partecipare allo scambia ricette del gruppo Le Bloggalline, un gioco simpatico in cui ci sono degli abbinamenti tra i partecipanti, e ognuno deve copiare la ricetta dell'altro blog abbinato.
E' sempre piacevole conoscere nuovi blog amici,  in questo caso ho avuto la possibilità di andare  a sbirciare da "Mentuccia e tresmarino " dalla cara amica Manuela e ne sono rimasta entusiasta, tante ricette tutte ben spiegate e con belle foto.
Ma la mia attenzione è caduta su questi schiaffoni - il nome è già un programma- con cicerchie ricotta besciamella e zafferano.. una vera bontà!
Una pasta chiamata così non l'ho però trovata, ed ho dovuto optare per i mezzi paccheri, ma il sapore era grandioso e in casa sono stati sbaffati alla velocità della luce! Li ho già rifatti un paio di volte e ho pure provato con le fave, il risultato è sempre ottimo! Grazie!

Prima della cottura


Ingredienti per 4 persone

250g di mezzi paccheri
200g di cicerchie
Besciamella
100g di ricotta
20g di parmigiano grattugiato
Zafferano
olio evo
aglio
rosmarino
sale


Ammollare le cicerchie per 12 ore, cambiando l'acqua almeno 3 volte, colare e cuocere per 30-40 minuti in acqua non salata.

Rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio con un rametto di rosmarino, unire le cicerchie e saltare per 5-6 minuti, aggiustare di sale e lasciare raffreddare.
Frullare le cicerchie con la ricotta, tenendone da parte una cucchiaiata da distribuire sulla superficie.

Lessare la pasta lasciandola un minuto indietro di cottura, scolarela e passarla sotto acqua fredda così da bloccare la cottura.

Preparare la besciamella, seguendo la procedura classica (mezza dose), solo all'ultimo unire lo zafferano.

Riempire i paccheri con il ripieno a base di cicerchie e disporli in ordine in una pirofila in cui si era steso un leggero strato di besciamella.
Finito di riempirli e colmato la pirofila, ricoprire con la besciamella, cospargere con le cicerchie avanzate e poi con una spolverata  di parmigiano.

Cuocere i  forno già caldo a 200° per 10-15’, fino a che non si sia formata la crosticina.

3 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.