lunedì 5 maggio 2014
Spaghetti con filetti di sgombro e datterini
Buon lunedì, oggi per la rubrica Light and Tasty vi presentiamo
Il pesce azzurro
cioè tutte le specie ittiche caratterizzate da colorazione dorsale tendente al blu e argentea nella parte ventrale. Questa non è una denominazione scientifica, ma commerciale.
Le tipologie più diffuse e conosciute sono: la sardina, l’alice o acciuga, lo sgombro, e l'allaccia.
Il pesce azzurro ha carni generalmente molto digeribili caratterizzate da un’altissima concentrazione di grassi insaturi in particolare del tipo omega 3, che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione in generale, abbassando il livello di colesterolo, è inoltre un’ ottima fonte di proteine e di sali minerali (tra cui il selenio, un efficace antiossidante, calcio, fosforo, ferro e iodio) e vitamine (in particolare A e B).
Personalmente propongo un primo piatto a base di sgombro davvero sfizioso e stuzzicante, che può diventare anche piatto unico aumentando un poco le dosi.
Ho spolverizzato con l'origano, ma questa mia abitudine di inserirlo ovunque può non essere gradita, fate voi non è indispensabile!
Ingredienti per 4 persone (circa 300kcal a porzione)
240g di pasta spaghetti
125g di sgombro sott'olio
1 cucchiaio di olio evo
200g di pomodori datterini
origano (a piacere)
sale
Mettere a bollire 3 litri di acqua, quando raggiunge il bollore aggiungere il sale grosso e la pasta, cuocere a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto per il tempo indicato sulla confezione (io 10 minuit).
Nel frattempo, tagliare in due parte i pomodorini, scaldare in un padella a fondo spesso l'olio, aggiungere i datterini, aggiustare di sale e saltarli a fuoco alto per 5-7 minuti.
Aprire la scatoletta di sgombri, sgocciolare il pesce, su carta assorbente, aprirlo a libro e togliere lische e intestini (se ce ne fosse bisogno), aggiungere al sugo di pomodoro, scaldare qualche minuto e spegnere.
Scolare la pasta e ripassarla in padella con il sugo di pesce in modo che prenda il condimento.
Servire ben calda con spolverata di origano (a piacere).
Vediamo che cosa hanno preparato le mie colleghe food blogger
Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico: Rotolini di riso e acciughe
Cinzia del blog Cinzia ai fornelli: Antipasto estivo facile e veloce
Eva del blog In cucina da Eva: Cefalo al forno
Tania del blog Cucina che ti passa: Filetti di sgombro light
Yrma del blog A fiamma dolce: Pennette con le sarde e finocchietto
11 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anche io ho proposto un primo piatto..Il tuo è freschissimo!! Mi piace tantissimi l'idea di proporlo con il pomodorino :-) Bravissima!!! Bellissima come sempre la presentazione!!! Un bacione
RispondiEliminaPesce azzurro forever, davvero un ottimo primo
RispondiEliminaUna pasta golosa e fresca!! Bravissima!!
RispondiEliminaadoro il pesce azzurro ma lo mangio poco perchè ahimè: 1) non lo digerisco 2) ho problemi di tiroide e tutto quello che contiene iodio (pure il dentifricio) per me è veleno, che barba... quanto mi piacerebbero due spaghi con questo condimento
RispondiEliminaadoro lo sgombro e trovo molto invitante questa pasta, la proporrò per il pranzo di domani!
RispondiEliminaCiao Elena, mi piace molto questa rubrica di light and tasty, ci sta proprio qualcosa di leggero ma gustoso in questa stagione. Deliziosi i tuoi spaghetti, ho sempre usato il tonno ma voglio proprio provare anche lo sgombro, devoo essere buonissimi. Salutoni, Angela
RispondiEliminaquesti spaghetti mio padre se li divorerebbe! adora gli spaghetti così! quasi quasi domani gli preparo i tuoi spaghetti!
RispondiEliminaBuono buono Elena, anche mio papà se lo sarebbe mangiato molto volentieri, fra spaghetti e sgombri non so quale amasse di più! Ho corretto il link su fb, baci
RispondiEliminaMmm... qua si sente il profumo d'estate! Questa pasta la faccio spessissimo, sono sapori che amo!
RispondiEliminaSe ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!
Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca/
Ecco QUESTI sono i primi piatti che adoro! Saporiti, ottimi, colorati e che richiamano all'estate ed al mare! Il piatto poi ci sta meravigliosamente dando allegria al tutto!
RispondiEliminaOttima scelta di sapori e colori Elena davvero bravissima!
un ottimo modo per adoperare il pesce azzurro nei primi piatti di cucina
RispondiElimina