Di ricette speciali nel blog Beuf à la mode di Cristiana, ne ho lette tante, decidere non è stato facile, ma quando ho letto di questo cheesecake al formaggio di capra non ho avuto dubbi... dovevo provarlo!
Unica perplessità come trovare la gelatina di dolcetto...dico la verità l'ho cercata in qualche gastronomia, poi leggendo e rileggendo il procedimento alla parola Dolcetto mi sono illuminata ...ricordando un altro vino piemontese, per niente simile al Dolcetto, in quanto questo è davvero dolce, ma che secondo me poteva starci benissimo! Ho pensato quindi di sostituire come ingrediente la gelatina di dolcetto e provare a prepararla di Brachetto.
Ottimo il risultato e l'ho anche rifatta, in occasione di una cena tra amici, servita come dessert insieme ai formaggi... un successone, nonostante la seconda volta avessi dimenticato la panna ed l'ho sostituita con il latte, devo ammettere che era meno vellutata al palato, ma sempre deliziosa!
Grazie Cristiana, questo piatto è ideale servito come antipasto, ma anche come dessert insieme agli altri formaggi...una chiccheria!
Ingredienti per 2 tortine
80 ml panna da montare
160 g caprino fresco
40 ml di vino rosso Brachetto d'Acqui
30 g cracker
30 g burro
3 e 1/2 di fogli di gelatina
1 cucchiaino di miele
sale
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Scaldare la panna, prima del bollore aggiungere il caprino e girare affinché si amalgami bene il tutto. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina strizzata. Mescolare bene, lasciare raffreddare un poco a 40°C circa.
Nel frattempo sbriciolare i cracker e aggiungervi il burro fuso. Alla base di un coppapasta (diametro7,5cm), appoggiato già sul piatto di portata, mettere i cracker e pigiare bene con un cucchiaio. Mettere in frigo.
Dopo un ora togliere e mettere sopra la panna col caprino e lasciar riposare in frigorifero per 2-3 ore.
Preparare la gelatina di Brachetto: scaldare il vino con il miele a quando raggiunge il bollore aggiungere il 1/2 foglio di gelatina, mescolare bene.
Aggiungervi la gelatina di Brachetto al cheese cake e rimettere in frigorifero.
Staccare il cheesecake dal coppapasta con un coltello piccolo e molto flessibile.
Servire con pane tiepido.
Fatta e rifatta... strepitosa, ho sostituito anche la panna con il latte... nessuna dìfferenza!!!
Con questa ricetta partecipo al gioco di EliFla del blog Cuocicucidici The Recipe-tionist:
Veramente chic!!!! È favolosa!!!!:) Bravissima Elena!!! Un bacioneeeee!!!
RispondiEliminaSquisita!!!
RispondiEliminaMamma mia Elena, che meraviglia! Ma grazie di cuore, non lo puoi sapere ovviamente, ma mi hai appena tolto da un grave impiccio...
RispondiEliminaStavo giusto girovagando in cerca di un'ispirazione degna per un antipastino chic per una cena che devo fare sabato e appena l'ho vista: ^________^ Sììììì è lei!!! Grazie grazie davvero di cuore! Mi piace moltissimo anche la variazione con la gelatina al brachetto! Brava come sempre Elena e grazieeeeee! Un bacione!
NOOOOOOOOOOOOOOOOO, ma questa cheesecake deve essere una libidine, ed è anche un bellissima ricetta da presentare ...grazie a te per averla tirata fuori e a Cri ...baci Flavia
RispondiEliminaricetta e presentazione da gran chef! complimenti!
RispondiEliminaMolto raffinata e sicuramente buonissima ottima grazie per la ricetta !!!!
RispondiEliminaUn caro saluto ^_^
Si presenta benissimo, ne immagino il sapore, squisito!!!!
RispondiEliminaGrazie!! Come ho detto a voi grandi donne che avete deciso di partecipare sto imparando qualcosa da ognuno di voi! Non avevo pensato all'idea di offrirlo come dessert, non avevo pensato di dare una ricetta alternativa per sostituire la gelatina di Dolcetto e non avevo pensato alla possibilità di sostituire la panna col latte: così ci si sente anche un tantino meno in colpa quando la si mangia!!! Grazie mille cri
RispondiEliminaOriginalissima ed intrigante, elegante e di una finezza senza pari. Che dire, Elena brava come sempre. Bacioni, a presto
RispondiEliminafantastica questa cheesecake, sei bravissima!!!!! Un abbraccio Elena!!!
RispondiEliminabellissima ricetta,inedita gustosa e intrigante.
RispondiEliminaE' perfetta.
A presto
Elena, sono feliccissima di dover copiare da te!!!
RispondiEliminaAvrò l'imbarazzo della scelta! :)