lunedì 24 agosto 2015

Confettura di pesche con zenzero e lime



Quanto mi piace preparare le conserve! E' come pensare di preparare le provviste per l'inverno...mi sento molto "formica" sotto questo aspetto, la salsa di pomodoro, le varie salsine da servire con i lessi, le confetture. Queste ultime, rimanga tra noi, spesso non consumo, a parte l'uso in qualche crostata, ma è più forte di me ...devo sempre provarne di nuove!
Questa ad esempio con l'aggiunta di zenzero e lime è davvero squisita, lo zenzero la rende sfiziosa e pizzichina, il lime, acidificando, mantiene il colore e rende la conserva meno dolce al gusto.
Direi che questa prova è riuscita!!!!
 





Ingredienti
1kg di pesche a pasta gialla
50g di zenzero fresco
1 lime
500g di zucchero
1 busta di pectina (2:1)






Lavare, pelare e mondare le pesche.

Tagliare a tocchetti, mettere nel boccale bimby e impostare 100°C per 30 minuti, dopo aver frullato (10-15 sec vel 7) in modo da rendere vellutata la confettura.

A questo punto miscelare allo zucchero la pectina, aggiungere al composto inserendo anche lo zenzero grattugiato, il succo e la scorza, sempre grattugiata del lime.

Proseguire con la cottura impostando 10 minuti a Varoma (attenzione che può schizzare fuori dal foro centrale del coperchio, che tengo aperto per fa uscire il vapore).

Passato il tempo, fare la prova piattino: mettere un pochino di composta (mezzo cucchiaino) su un piatto, far raffreddare per 5 minuti e poi provare a vedere se scorre, in modo da valutarne la densità... l'ideale è che rimanesse quasi ferma.

Invasare in vasi di vetro puliti sterilizzati in forno a 200°C per 10 minuti,  chiudere bene con un coperchio nuovo, girare sotto sopra e tenerli così per 10 minuti. Poi rigirare e far raffreddare.

Controllare che il vasetto vada sotto vuoto (il coperchio tastandolo non deve muoversi).

Conservare in dispensa al buio per l'inverno.

9 commenti:

  1. Deve essere davvero squisita questa confettura. Bravissima, dovrei prendere esempio e fare anch'io qualche marmellatina da conservare....
    Buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sicuramente squisita. E sono anche su Blogspot con CMRicette, se volessi seguirmi su Blogger. Ma sono anche su altre reti sociali.

      Elimina
  2. Mi piace molto l'aggiunta dello zenzero... una golosissima confettura cara!

    RispondiElimina
  3. Quest'anno non sono riuscita a farne nemmeno una :-( la tua deve essere strepitosa..non sai che darei x averla domani mattina a tenermi compagnia..

    RispondiElimina
  4. Anche io faccio moltissime conserve. Per fortuna mia figlia impazzisce per quella alle prugne, quindi le scorte invernali vanno via in un niente; per gli altri tipi cerco di non farne in eccesso, giusto degli assaggi per ogni tipo.
    Uso spesso anch'io lo zenzero nelle confetture e quel sapore particolare mi piace tantissimo. La confettura di pesche poi è tra le mie preferite. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Mi piace troppo questa marmellata!!! Brava brava! Un abbraccio Elena, e complimenti per tutto...!

    RispondiElimina
  6. Magico bimby!! Che delizia questa confettura!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  7. anche io adoro preparare le conserve, questa è davvero particolare!

    RispondiElimina
  8. Anche noi (purtroppo) non facciamo molto uso di marmellate e confetture, quindi (purtroppo) non posso cimentarmi in queste preparazioni che mi incuriosiscono tanto.
    E poi le foto delle confetture, con quei suoi colori caldi, sono sempre bellissime... :-)
    Buona serata!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.