mercoledì 10 novembre 2010

Focaccia pomodorini e rosmarino

Qualche giorno fa, mio figlio decise di invitare gli amichetti per trascorrere un pomeriggio di compagnia e così pensai di preparare loro una merenda.
Per l'occasione ho realizzato questa focaccia a due gusti in modo che ognuno potesse scegliere quello che preferiva.
All'orda dei piccoli ometti affamati è piaciuta davvero!
I loro apprezzamenti mi riempiono di gioia... mi danno una soddisfazione immensa!



Ingredienti
500g di farina con W400
12g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
50ml di olio evo
200ml di latte
100ml di acqua
per farcire: 10 pomodorini a ciliegina, un rametto di rosmarino, sale nero di Cipro

Inserire nella macchina del pane (MPD) il latte e l'acqua a temperatura ambiente, il lievito sbriciolato, lo zucchero, la farina e il sale in questa sequenza.
Dopo aver fatto partire il programma lievitati (dura 1 ora e 30 minuti) si aspetta circa 5 minuti e quando la pasta è incordata (se non fosse bagnata inserire un poco di acqua) aggiungere l'olio evo.



Passate almeno 2 ore, oliare uno stampo e stendere l'impasto con le mani unte.
Ricoprire con pellicola e attendere almeno un'ora.


Farcire con un trito di rosmarino e i pomodorini tagliati, pennellare con acqua e olio dopo aver fatto i buchi sulla superficie con le mani.


Salare con sale nero di Cipro.


Cuocere in forno caldo a 210°C per 15 minuti.

4 commenti:

  1. Ma è venuta benissimo!!!!Bella soffice!Smack!

    RispondiElimina
  2. Wou che merenda!!!Come mia nonna che quando eravamo piccoli mi faceva per merenda le patate fritte!!!hihi!
    Buonissima!Sembra proprio soffice!Complimenti!

    RispondiElimina
  3. super appetitosa!! così ognuno a potuto scegliere :-)))

    RispondiElimina
  4. che spettacolo e che bontà questa focaccia!!! ne azzannerei un pezzo ora!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.