Oggi a Light and tasty si parla di carciofi, un ortaggio tipicamente invernale, e decisamente ipocalorico, quindi ideale per la nostra rubrica!
Sono infatti ricchi di fibre, favorendo la digestione e le funzionalità intestinali. Sono ricchi di vitamine A, C, K e B, e contengono tanto potassio e inulina, utile per regolare la glicemia, oltre alla cinarina che gli conferiscono spiccate proprietà epatoprotettrici, depurative e digestive.
Contengono polifenoli, quercetina e rutina che contrastano i radicali liberi e supportano la prevenzione contro alcune forme di tumore, inclusa quella al colon.
Insomma un vero toccasana, unico neo sono le spine, che purtroppo mi si ficcano sempre nella pelle, dovrò iniziare ad acquistare le varietà che non le posseggono, anche se pare siano più adatte al consumo dopo cottura, ed a me piacciono tanto in pinzimonio.
Oggi mi sono esibita in uno sformato, un piatto unico che risolve la cena, gustoso e piacevole anche quando freddo, in questo caso ho usato quelli surgelati (meno saporiti, ma più comodi, infatti si evita di pungersi, ma soprattutto sono sempre a portata di mano.
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
300g di carciofi già mondati (io cuori surgelati)
150ml di latte
150g di scamorza affumicata
20g di pane grattugiato
20g di parmigiano grattugiato
prezzemolo
3 spicchi di aglio
olio evo
sale e pepe
Lessare le patate dopo averle sbucciate e lavate (io al microonde per 20 minuti a 900watt in pentola apposita con 3 dita di acqua). Scongelare i carciofi, scaldare 2 cucchiai di olio con l'aglio, unire i carciofi, aggiustare di sale e saltare a fiamma media per 5-10 minuti, aggiungendo il prezzemolo tritato sul finire.
Schiacciare con una forchetta le patate lessate, meglio su una superficie piana tipo piatto.
Preparare una teglia da forno, mettere un giro di olio, poi fare uno strato di patate schiacciate, aggiustare di sale e pepe, bagnare con 100ml di latte, poi fare uno strato di carciofi al prezzemolo e ricoprire con fette sottili di scamorza affumicata.
Finire con un altro strato di patate schiacciate, aggiustare di sale e pepe, bagnare con 50ml di latte. Cospargere con pane grattugiato e parmigiano grattugiato, qualche goccia di olio.
Cuocere in forno già caldo a 220°C funzione ventilato + grill per 20-30 minuti fino a formare una crosticina. Servire tiepido.
Ricette con i carciofi delle colleghe blogger:
Carla Emilia: Carciofi alla carbonara
Catia: Gnocchi con farina di carciofi nell'impasto
Claudia: Pasta integrale con carciofi in padella
Daniela: Carciofi “fritti” al forno
Milena: Carciofi ripieni




Che bontà! E la cena è risolta ;) Ottima proposta. Buona settimana
RispondiEliminaMi sto leccando i baffi, come si dice! Davvero appetitosi Elena :)
RispondiElimina