400 g di rigatoni o spaghetti
400 g di cime di broccoli
2 cucchiai di miso
2 spicchi di aglio tritati
limone scorza
olio evo
peperoncino in polvere
sale
Parmigiano grattugiato (a piacere)
Lessare i broccoli, dopo averle lavato e divisi in cimette, in acqua bollente per circa 5 minuti, oppure al microonde con un dito di acqua (nella pentola apposita chiusa) per 10 minuti a 600watt di potenza. Scolare e saltare in una padella con un giro di olio, il miso (sciolto in 30ml circa di acqua), l'aglio passato nello spremiaglio e il peperoncino (evito il sale visto la presenza del miso).
Mettere sul fuoco una pentola capiente riempita d'acqua salata e portare a bollore. Cuocere la pasta al dente (controllare il tempo indicato sulla confezione), scolare e passare in padella con i broccoli per un paio di minuti, bagnando con qualche cucchiaio di acqua di cottura, così da formare una specie di cremina.
Unire per ultimo il parmigiano, (se gradito), impiattare e cospargere con scorza di limone non trattato (il limone è essenziale, non si può omettere!)
Servire subito.Ecco le altre "ricette del cavolo"
Carla Emilia: Polpette di cavolfiore al timo
Catia: Piada con cavoli e stracchino
Claudia: Crema vegana di broccoli e patate
Milena: Passatina di ceci con broccolo romano e capesante

Nessun commento:
Posta un commento
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.