domenica 4 agosto 2024

Torta fredda albicocche e camomilla


Quando vedo le ricette di Biagio, proprio non riesco a resistere e devo in qualche modo provarle , oggi ho preso spunto dalla sua “APRICOT & CHAMOMILE TART”, con qualche variante, ma il succo è proprio quello! 

Ho variato la base perchè volevo evitare il burro, ma soprattutto non accendere il forno per lungo tempo, qui fa caldissimo e l'umidità è alle stelle... così questa mattina mi sono alzata prestissimo e ho preparato il guscio secondo una mia vecchia ricetta, che mi dà sempre grandi soddisfazioni (ma soprattutto sta in forno solo 10 minuti!!!).

Ora la torta è in frigorifero e la servirò a pranzo, ho provato a tagliarla , ma non è stata un'ideona, andava raffreddata, ma la fretta di pubblicare ha prevalso... eccola in tutta la sua bellezza?

Ogni scarrafone è bello a mamma sua! ;)



Ingredienti

Per la base

4 cucchiai di olio di mais
100g di mandorle tritate
100g di avena in fiocchi
3 cucchiai di miele
1 limone (zeste)
1 pizzico di sale


Per le albicocche

3 bustine di camomilla
100 g di zucchero 
200 ml di acqua
succo di ½ limone
6 albicocche


Per il ripieno

200 g di formaggio morbido
200 g di panna acida
4 cucchiai di zucchero a velo
 semi di vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone


Per la base: accendere il forno a 180°C, funzione statico.

Foderare il fondo uno stampo diametro 20cm apribile con carta forno, ungere i bordi con un filo d'olio. Frullare in un mixer i fiocchi d’avena senza però renderla in polvere (io bimby 5 sec a vel 5), unire le mandorle tritate, il miele, un pizzico di sale, le zeste del limone e l'olio. Mescolare bene.

Pressare il composto sul fondo dello stampo e sul bordo, cuocete in forno per 8-10 minuti (a 180°C funzione statico) così da ottenere una colorazione dorata. Far raffreddare.

Per le albicocche, scaldare l'acqua mettere le bustine di camomilla e lasciare in infusione per 10 minuti, poi unire lo zucchero e il succo di limone, mettere il tutto in una casseruola e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per 3-4 minuti prima di abbassare il fuoco al minimo e aggiungere le albicocche. Lasciatele cuocere molto delicatamente nel liquido per 8-10 minuti (le mie erano mature, meglio fare 4-5 minuti. Si vuole che si ammorbidiscano ma che mantengano la loro forma – se sono molto acerbe, ci vorrà un po’ più di tempo.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare le albicocche nel liquido di cottura. Raffreddare in frigorifero fino all’occorrenza. Togliere poi le albicocche e far ridurre il liquido.


Per preparare il ripieno, unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il ripieno sulla base e poi  aggiungere le albicocche, qualche fogliolina di menta e cospargere con la riduzione di camomilla.

Raffreddare fino al momento di servire. Conservare  la riduzione che potrà essere usata per irrorare le fettine di torta al momento di servire.


3 commenti:

  1. È veramente bellissima e sono sicura anche buonissima, albicocche e camomilla un'università interessante. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Biagio è sempre una garanzia e tu sei stata bravissima. Questa tortina è una vera delizia, mi incuriosisce tanto. Un abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia la camomilal, da provare, grazie!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.