lunedì 5 dicembre 2022

Conchiglie al salmone gratinate


Il salmone, è l'argomento di oggi per Light and Tasty, un pesce molto amato per il suo gusto delicato, e molto spesso presente nei menù delle feste, proprio per questo abbiamo scelto questo ingrediente in questo periodo.
Il salmone è un'ottima fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12, tiamina, niacina), sali minerali (fosforo, selenio), ma soprattutto acidi grassi omega 3, che aumentano proporzionalmente quando il salmone viene consumato affumicato.
Ho proposto per l'occasione queste conchiglie, un mio vecchio cavallo di battaglia, ma che risulta sempre molto apprezzato, e per le feste in arrivo è una ottima soluzione di primo piatto, ma anche piatto unico, che con l'accompagnamento da un'insalata fresca e un leggero dolcetto vi risolve un menù!
Ma ecco la ricetta!



Ingredienti per 4 persone


300g di conchiglie grandi

500g di ricotta

150g di salmone affumicata

50g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Pane grattugiato

2-3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 cucchiaio di olio evo

Far bollire abbondante acqua salata e cuocere le conchiglie per il tempo indicato sulla confezione (io, ho usato la pasta formato speciale De Cecco). Nel frattempo preparare il ripieno: miscelare la ricotta con il parmigiano (i 50g) e il salmone affumicato tagliato a pezzetti. 

Scolare la pasta e raffreddarla sotto acqua corrente, e asciugarla su un asciughino.

Con un cucchiaino riempire la conchiglie e disporle in una teglia unta con l'olio sul fondo.

Cospargere con pane grattugiato e 2-3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Cuocere in forno per 20 minuti (funzione statico) e 10 minuti (funzione grill), fino a quando non si forma una leggera crosticina sulla superficie.

Servire tiepido.

Ecco le altre ricette con salmone:


Carla Emilia: Alberelli al salmone 

Daniela Risotto con salmone e melagrana 

Franca Quadrotti di salmone e patate al pistacchio 

Milena: Insalata di salmone, agrumi e finocchi  


8 commenti:

  1. Che bellissimo e buonissimo primo piatto, da tenere presente per le prossime feste! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che spettacolo questi conchiglioni! Tra l'altro sono perfetti per me perché io del salmone adoro il sapore ma non la consistenza per cui lavorarlo a crema così, con la ricotta, è davvero ciò che ci va per me! Mi appunto la tua ricetta. Grazie mille!!

    RispondiElimina
  3. Queste conchiglie sono di grande effetto, vanno tenute presente per le prossime Feste. Ottima proposta :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Davvero un piatto adatto ai giorni di festa, bravissima come sempre Elena!

    RispondiElimina
  5. Ma sai che non ho mai cucinato questo formato di pasta...ripieno??? Mi stai tentando e la trovo una perfetta proposta anche per la tavola della vigilia!

    RispondiElimina
  6. Guarda cosa mi hai ricordato ... si capisce che io e te siamo più o meno coetanee ♥ E' una vita che non preparo questo piatto e ti ringrazio per avermelo ricordato. Buona settimana Elena

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.