giovedì 25 agosto 2022

Pizzata ligure


Anche questa ricetta l'ho preparata diverso tempo fa, ma già fatta e rifatta diverse volte, è una alternativa alla classica torta salata, una via di mezzo tra focaccia  di Recco e pizza ultra sottile. Si prepara in un attimo e incontra sempre i gusti di tutti. La ricetta l'ho tratta da qui, il blog di Renata è una vera miniera di ricette gustose e semplici, soprattutto ben descritte, quindi vi invito a visitarlo!

Ingredienti per una teglia diam 32cm

200 Farina per pizza
110 ml Acqua
10 g Olio evo
Sale
250 g Crescenza
Passata di pomodoro
 filetti acciuga sott’olio (facoltativi)
Olive taggiasche
Capperi
Origano 


Mettere la farina, l’olio, un pizzico di sale nella planetaria e poi unire a poco a poco l’acqua, lasciare lavorare la macchina con il gancio per una decina di minuti.

Lasciare riposare l’impasto coperto con un canovaccio o avvolto nella pellicola trasparente per almeno mezz’ora.

Dividere in due l'impasto (tener presente che la sfoglia sottostante deve essere più grande) e tirarlo dopo aver infarinato il tavolo con farina di grano duro, con il matterello. Procedere manualmente allargando la pasta con un movimento rotatorio, posizionando le mani sotto alla sfoglia, fino a renderla sottile, e avendo cura di non provocare perforazioni della superficie (allargare di 3-4 cm la sfoglia che andrà a foderare la teglia),

Accendere il forno a 220°C in modalità statico.

Adagiare la sfoglia ottenuta nella teglia di cottura, precedentemente unta con olio o rivestita di carta forno. Distribuire la crescenza (stracchino) in piccoli pezzi grandi come una noce e coprire in maniera omogenea tutta la superficie.

Stirare anche l’impasto rimanente, per ottenere un secondo strato di sfoglia delle dimensioni poco più piccole del precedente, rendendolo sottile, quasi trasparente. Adagiarlo sulla base coperta dal formaggio.

Chiudere, schiacciandoli, i bordi sovrapposti delle due sfoglie per impedire la fuoriuscita della crescenza durante le operazioni di cottura. Eventuali lembi di impasto in eccesso  è meglio rimuoverli in quanto non cuocerebbero a dovere.

Fare dei taglietti sulla sfoglia superiore  e cospargere con un emulsione di olio e acqua al 50%, poi farcire con la passata di pomodoro, le acciughe, le olive, i capperi, poco sale e origano. Irrorare con un filo di olio evo.

Cuocere in forno caldo a 220°C per 20 minuti. Si deve formare una crosticina dorata.

Servire tiepida tagliata a fette.

1 commento:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.