Eccoci con Il club del 27, per un'uscita all'insegna del cioccolato, le ricette sono tratte da "America's Test Kitchen", un programma televisivo che dura 30 minuti e ospita chef che illustrano ricette mentre le preparano. Il programma ha anche un sito (qui il link) ed è proprio da lì che abbiamo prese le ricette, tutte favolose.
Personalmente mi sono cimentata in questi brownies che all'interno risultano fondenti, davvero molto piacevoli. Se amate il cioccolato fondente seguite pari pari la ricetta, se invece non siete così appassionati optate per le mie variazioni tra parentesi, che non delude comunque!
Sciogliere il burro insieme al cioccolato era
Il segreto della consistenza fondente sta nelle tre uova che hanno contribuito alla ricchezza e alla struttura e al burro sciolto con il cioccolato. Allo zucchero semolato invece si deve la crosticina superiore delicata, lucida e croccante.
Consigliano una teglia di metallo e non una teglia di pirex o ceramica, personalmente ho usato quella usa e getta in alluminio e ho dovuto rifilare la torta perchè ai bordi era troppo cotta.
Ingredienti
140g di cioccolato fondente al 50%, tritato (io al latte)
56g di cioccolato fondente al 75%, tritato (io fondente al 60%)
80 g di burro non salato,
3 cucchiai di cacao amaro in polvere (io 4)
250g zucchero (io 200g)
3 uova grandi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di sale da cucina
140 g di Farina
Regolare la griglia del forno in posizione centrale e riscaldare il forno a 170°C.
Sciogliere i cioccolati nel microonde dopo averli inseriti in una ciotola al 50 percento di potenza per 2 minuti. Unire il burro e continuare al microonde, mescolando spesso. Quando il composto è ben sciolto aggiungere il cacao e lasciare raffreddare leggermente il composto. Sbattere lo zucchero, le uova, la vaniglia e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Inserire la miscela di cioccolato nella miscela di zucchero ed amalgamare dolcemente con una spatola di gomma, a questo punto aggiungere la farina setacciata, poco alla volta sempre mescolando con la marisa.
Trasferire la pastella nella teglia 20cmx20cm (io la usa e getta da 4 porzioni 17cm x22cm) e lisciare la superficie. Cuocere per circa 35 minuti, è possibile fare la prova stecchino, ma risulta fuorviante visto che ci devono essere poche bricioline umide essendo questi brownies fondenti.
Lasciare raffreddare completamente i brownies nella teglia (almeno 2 ore), poi sfornarli e tagliarli con un coltello seghettato.
Con questa ricetta partecipo a Il club del 27 con la tessera n.31