lunedì 6 dicembre 2021

Vellutata di zucca alla cannella


Le spezie, la mia passione! 

Quando vedo le bancarelle nei mercatini alimentari non posso fare a meno di fermarmi ed acquistare le spezie più disparate, non vi dico a Borought market a Londra...mio marito era disperato, non  mi staccavo più dal banchetto e non vi dico quanti acquisti!

Comunque oggi a Light and Tasty introduciamo proprio le spezie, abbinandole a tanti piatti diversi. Le spezie sono un mondo infinito che sfocia in altre cucine e altre culture, soprattutto medio-orientale e il saperle usare e dosare  arricchisce i piatti e li rende indimenticabili. Proprio per questo mi permetto di consigliarvi i libri di Ottolenghi, davvero un mago delle spezie (riprendo il titolo del bellissimo libro di Chitra Banerjee Divakaruni ) che vi farà conoscere tante spezie da noi quasi introvabili (tranne certi mercatini), il loro uso e il loro dosaggio.

Oggi propongo una banale vellutata di zucca arricchita e profumata con la classica cannella, è piacevole e mi ricorda tanto la zuppa al vino tipica della cucina altoatesina (qui la ricetta). Provatela e poi aspetto un vostro commento :)


Ingredienti per 4 persone

800g di zucca

1 cipolla

2 litri di brodo vegetale

150ml di panna da cucina

2 cucchiai di burro

3 cucchiai di olio evo

Cannella

Semi di zucca

Sale

Pane tipo baguette

Gorgonzola

Tritare finemente la cipolla, soffriggerla in padella con 2 cucchiai di olio ben caldo, abbassare la fiamma e aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale. Continuare la cottura per almeno una decina di minuti, così da renderla morbida e fondente.

In un’altra casseruola, fare fodere il burro a fiamma bassa e continuare la cottura fino a renderlo nocciola (vale a dire far avvenire la reazione di Maillard), attenzione alla temperatura che non deve mai superare i 120°C. Quando si sarà ottenuto il burro, unire la zucca mondata e tagliata a cubetti, e la cipolla. Coprire con il brodo e fare cuocere almeno 20 minuti, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo, aggiungendo il brodo, se necessario. 

A fine cottura amalgamare la panna. Servire la vellutata tiepida con un giro di panna come decoro, qualche seme di zucca e una spolverata di cannella.

E’ consigliato accompagnare con crostini tostati e/o spalmati con un velo di formaggio (io, golosona ho scelto il gorgonzola), a seconda dei gusti personali.

Ed ecco le altre spice recipe:

Trippa allo zafferano  di Carla Emilia

Finocchio speziato gratinato in forno di Catia

Muffin al latte di cocco con carote e spezie di Daniela  

Torta di grano saraceno allo zenzero di Franca

Pancake di lenticchie rosse al curry e robiola pepata  di Milena

Golden milk di Serena

8 commenti:

  1. Sarà anche banale ma forse solo per chi la può mangiare abitualmente! A casa mia una vellutata di zucca sarebbe un piatto esotico davvero!! Chissà, forse con la cannella e i crostini in abbinamento... devo provare! :-D bellissima ricetta Elena

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi incanto davanti alle bancarelle delle spezie e le acquisteri tutte!! Questa vellutata è veramente particolare, dalla base con burro nocciola, all'aggiunta della cannella all'accompagnamento con i gustosi crostini al gorgonzola. Ottima proposta.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Curiosa e speziata, proprio con una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  4. Banale? Io trovo la vellutata di zucca un piatto favoloso e con la cannella sarà prossimamente sulla mia tavola :))
    Che bella proposta!

    RispondiElimina
  5. Io invece le spezie non so mai bene come usarle. Mi incuriosisce davvero questo abbinamento.

    RispondiElimina
  6. Intrigante abbinamento! Devo assolutamente provare visto che sono amante sia della zucca che della cannella :-)

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Elena, è da provare, ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  8. Adoro la zucca e questa vellutata è deliziosa con la cannella!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.