lunedì 18 ottobre 2021

Carote alla Vichy


Oggi a Light and Tasty si parla di carote, un ortaggio sempre presente sulle nostre tavole, infatti la coltivazione avviene per buona parte dell’anno, e impiega da 75 a 130gg per crescere dalla semina al raccolto (ciclo colturale). Generalmente si semina in primavera, tra marzo e giugno, ma si può effettuare a più riprese, in modo da avere una produzione scalare, vi sono varietà precoci che possono essere seminate a febbraio e tardive che possono essere seminate fino a ottobre, se ci si aiuta con un tunnel per preservare l’ortaggio dal gelo si possono raccogliere carote praticamente per tutto l’anno.

E' importante il consumo di questo ortaggio all’interno di un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, le carote aiutano a proteggere la salute apportando buone quantità di antiossidanti, vitamine e fibre alimentari associate a un basso apporto calorico (40kcal/100g). In particolare, aiutano a proteggere pelle, mucose e occhi grazie a vitamina A e carotenoidi, a promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario e a proteggere connettivi, denti e gengive grazie alla vitamina C e a garantire un buon metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B. Il falcarinolo (tossina naturale) sembra invece aiutare a combattere il cancro. Fra i loro minerali, il potassio promuove la buona salute dell’apparato cardiovascolare.

Quindi impariamo a consumare carote, sia cotte che crude (così da non depauperarle dalle vitamine), e proprio per questo abbiamo pensato di darvi delle idee, semplici, ma deliziose così da promuoverne l'utilizzo in cucina.


Ingredienti 
per 4 persone

450 g di carote

1 cucchiaino di zucchero

20 g di burro o 1 cucchiaio di olio evo

500 ml di acqua frizzante

sale e pepe

prezzemolo



Pelare le carote, sciacquarle e tagliarle a rondelle spesse 5 mm con la mandolina. Far sciogliere il burro o scaldare l'olio in una padella dai bordi alti, inserire le carote condire con lo zucchero, il sale e il pepe.

Ricoprire le carote con l’acqua portandola ad ebollizione, quindi lasciar cuocere per 20-25 minuti finché non saranno completamente asciutte.

Spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato.

Ecco le altre proposte:


Farifrittatine alle carote di Catia 

Insalata di carote con frutta essiccata e dressing allo yogurt   di Daniela

Composta di carote viola  di Franca

Torta alle carote e cannella  di Mary

Carote al forno glassate al miele e aceto balsamico  di Milena

8 commenti:

  1. Un piatto semplice che permette di gustare le carote senza lavorarle troppo.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Come mi piacciono le carote sia crude che cotte. Adoro le ricette semplici per cui non posso che apprezzare queste carote alla Vichy ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tra me e mio figlio ne consumiamo tantissime a settimana! Dovrò provare anche questa versione..sembrano molto golose!

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta Elena! Non ho mai assaggiato le carote Vichy, ma sono curiosissima! Ora so dove prendere la ricetta!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Che buoneee le hanno sempre cucuinate cosi la mia mamma e la mia nonna! Sento profumo di casa!

    RispondiElimina
  6. Acqua frizzante? Non sapevo di questo uso! devo ancora imparare un sacco di cose! :-D

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.