lunedì 27 settembre 2021

Orecchie da elefante o gosheh fil


Gosheh fil è una frittella dolce, spolverata di cardamomo e pistacchi macinati, sono dolcetti afgani e vengono serviti durante la festa musulmana di Eid. 

Il nome si traduce  direttamente  "orecchie di elefante" per la sua forma molto simile. e la ricetta è tratta dal libro Parwana di Durkhanai Ayubi, stampato nel 2019.  L'autrice è la figlia minore di una famiglia di profughi che nel 2009 sono immigrati in Australia, ad Adelaide e qui hanno aperto un ristorante specializzato in ricette casalinghe della loro terra.

Parwana è il nome del ristorante e in afghano significa "farfalla": un nome che voleva essere di buon auspicio, infatti così fu visto che al momento è uno dei ristoranti più amati dagli Australiani, critici gastronomici compresi. Il tutto è molto casalingo e ben lontano dai classici stellati, ma offre piatti di rara bontà, molto apprezzati e  i più famosi dei quali sono raccolti proprio in questo volume. 

Ma ecco la ricetta che ho scelto per l'occasione di questa rubrica, Il club del 27, qui troverete tante altre ricette interessanti!


Ingredienti

(circa 50 dolcetti)

3 uova grandi

60 ml (¼ tazza) di olio di girasole

375 g (2½ tazze) di farina 00

½ cucchiaino di lievito per dolci

60 ml (¼ tazza) di latte intero caldo 

Olio di arachidi per friggere

250 g di zucchero a velo 

4 cucchiaini di cardamomo macinato

35 g  di pistacchi macinati




Rompere le uova in una ciotola, aggiungere l'olio poco alla volta  continuando a sbattere a sbattere con una frusta così da rendere il composto ben  amalgamato.

In una ciotola separata, unire la farina, il lievito e ½ cucchiaino di sale,  versare il composto di uova. Impastare con le mani, aggiungendo a poco a poco il latte, mettere l'impasto su di un piano spolverizzato con la farina, sformare l'impasto e impastare per 6-8 minuti, così da renderlo liscio.

Dividere l'impasto in tre palline uguali, coprire e lasciare riposare per 30 minuti.

Spolverare leggermente la superficie di lavoro pulita e stendere ogni pallina di pasta fino a ottenere una sfoglia sottile (se avessi usato la macchinetta anzichè il mattarello sarebbe stato anche meglio!). Usando un tagliabiscotti grande di 8–10 cm di diametro, ritagliare dei cerchi, quindi pizzicare ogni cerchio in un punto per formare una forma di orecchio a ventaglio.


In una casseruola, scaldare abbastanza olio per friggere a 160 ° C su un termometro per olio.


Friggere i ventagli in lotti, girandoli di tanto in tanto, fino a quando non si saranno leggermente dorati e si saranno formate delle bolle su entrambi i lati. Usando una schiumarola, trasferirli su  carta assorbente.

Disporre il gosheh fil su un piatto da portata e cospargere generosamente con lo zucchero a velo e  cardamomo in polvere (si tolgono i semini dai baccelli e si passano al mortaio) e granella di pistacchi per finire.


Con questa ricetta partecipo alla rubrica Il Club del 27

14 commenti:

  1. Sono proprio golose, cardamomo e piatacchio sono proprio il filo conduttore dei dolci afgani 😉
    Devo proprio provarle, brava
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  2. Potrebbe quasi essere un'alternativa alle nostre frappe di carnevale, no? Brava!

    RispondiElimina
  3. Mai viste, nè assaggiate..non ti nascondo che rimedierei con le tue :-P
    Hanno un aspetto golosissimoooo

    RispondiElimina
  4. wow che belli e quanto devono essere deliziosi. Ok, mi hai convinto: segno la ricetta e li provo ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto molto goloso, assomigliano alle nostre sprelle, mi attira la spolverata di cardamomo, una spezia dal sapore particolare che ci sposa bene con i dolci. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Intanto, mi attira il nome. Ma poi la forma, l'aggiunta del cardamomo, la facilità della preparazione... Insomma, le voglio fare.

    RispondiElimina
  7. Adoro i dolci orientali. Sembrano molto ricchi.
    La mia solidarietà alle donne afghane, che devono vivere tempi bui e tristi.
    Saluti

    RispondiElimina
  8. Particolari!!! Bello conoscere le usanze culinarie di altri luoghi.

    RispondiElimina
  9. ma che belle queste orecchie di elefanti!!! anche questi dolcetti erano nella mia lista, Elena, ma poi non so perché sono passato ai bolani!!! tu bravissima!

    RispondiElimina
  10. Dolcissime le tue orecchie di elefante! Io ho deciso che le farò a Carnevale al posto delle classiche frappe.

    RispondiElimina
  11. belle le tue orecchie! e immagino buone!

    RispondiElimina
  12. Anche io stavo per prepararle! Ti sono venute benissimo! Mi sa che dovrò farle anche io ;-)
    Un abbraccio
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  13. Sono stata molto tentata da queste frittelle. Quasi quasi mi pento di non averle scelte

    RispondiElimina
  14. Ammiro e gusto questa prelibatezza (in ginocchio su una montagna di ceci per il ritardo con cui arrivo) che abbiamo praticamente preparato insieme e che credo riproporrò il prossimo carnevale... intanto mi sono comprata il libro perchè mi ha letteralmente affascinato questo piccolo assaggio che abbiamo avuto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.