giovedì 25 ottobre 2012

Week end all'insegna del Bagoss

Ciao a tutti e .... mettetevi comodi!
Già perchè sto per raccontarvi del fantastico fine settimana appena trascorso in provincia di Brescia a scoprire dove e come nasce il formaggio Bagoss...un'eccellenza del territorio bresciano!
Insieme ad altri dodici foodblogger, i vincitori del contest L'eccellenza del gusto, siamo stati invitati e coccolati da La cucina Italiana e dalla Provincia di Brescia (grazie di cuore!).
La prima giornata si svolgeva all'interno di Villa Mazzucchelli, a Ciliverghe (Bs), una splendida villa settecentesca in cui si è tenuto, proprio per noi un corso di pasticceria, che ha riguardato ricette bresciane e d è stato condotto da "nientepopodimeno" che dal maestro Igino Massari.
Esperienza straordinaria per chi come me non era mai stato ad un corso di cucina...

...ci ha preparato tante specialità ...una meraviglia vedere con che facilità insieme ai suoi ragazzi preparava queste meraviglie....


C'è stato poi il momento della fotografia, in compagnia del grande Riccardo Lettieri, che abbiamo subissato di domande e dubbi sulla nostra compagna d'avventura...la reflex!!

abbiamo poi visitato il Museo della moda e del costume...con una collezione di abiti ed accessori che vanno dalla metà del settecento fino quasi ai giorni nostri...ecco due splendidi esemplari all'ingresso:

e poi tutti all'assaggio delle eccellenze del gusto....

Il giorno successivo siamo stati a visitare l'azienda agricola Salvadori a Bagolino, dove si produce e si stagiona il nostro beniamino...il BAGOSS...
ed infine ecco tutta la banda....

da La Cucina Italiana
Un grazie di cuore  La Cucina Italiana e alla provincia di Brescia.

Ah dimenticavo...oggi sarò al Salone del Gusto a Torino, ospite di Pasta Garofalo dove cucinerò insieme a Katia del blog Pappa e Cicci, foodbogger piacentine alla riscossa!!!


Abbiamo già deciso cosa cucinare, sarà una pasta con ingredienti del nostro territorio e speriamo che tutto vada per il meglio, agitata non sono ...per ora, ma stasera chissà!

In ogni caso se volete dare un'occhiata sarà possibile seguire gli  show cooking organizzati da Pasta Garofalo (qui il programma)  in diretta in streaming, sulla loro pagina Facebook, qui .

A presto...vi racconterò ogni dettaglio!!!!

10 commenti:

  1. il bagoss è una mia fissazione! ma a circa 80,00 al kilo (da peck) non è che si possa strafare!!! :)

    irene

    RispondiElimina
  2. Ah, che bellezza, non mi stancherei mai di vedere le foto di quei giorni!!!
    E oggi sei al Salone del Gusto, che invidia (di quella buona eh!!).
    Un abbraccio, aspetto i tuoi racconti!

    RispondiElimina
  3. che bella giornata Elelna!!!!

    RispondiElimina
  4. Che splendida giornata ai condiviso con noi Elena!! Bravissima:-) un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma che bella festa, Elena! In bocca al lupo per la cucina al Salone di Torino e complimenti anche per il tuo pane del sabato. Grazie per il tuo affetto e le tue parole, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Splendide foto, bellissimo reportage, abbiamo vissuto 2 splendide giornate!!!!!
    MI dirai di Torino.... in bocca al lupo cara Elena, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  7. Che splendida esperienza, tutta la mia invidia. Il tuo sorriso è inconfondibile!
    Buona domenica carissima.

    RispondiElimina
  8. Ma tu guarda che bella esperienza hai fatto Elena!! Ogni tanto ci vuole! Aspetto anche il tuo reportage e la tua ricetta dal salone del gusto di Torino!! Bimba, ci siamo date ai viaggi!!! Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  9. leggo solo ora... beh, direi che è andata benissimo, no?? io in ogni caso mi sono divertita un sacco!!! aspetto di vedere le tue foto,soprattutto aspetto la mia con montersino ahhahahhah io ne ho messa qualcuna ma rimpiango di averne fatte poche, accidenti alla mia pigrizia!! un abbraccio e ci sentiamo presto, abbiamo ancora un caffè/the da prendere insieme!

    RispondiElimina
  10. Ciao Elena, ci sentiamo domani al regionale, un bacione

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!