lunedì 28 novembre 2022

Crostata anni 70

 

Oggi Light and tasty parla di un piatto del ricordo, e quindi non potevo che parlare della mitica crostata della mia nonna, una torta semplice, preparata con confettura fatta in casa ma soprattutto con gli ingredienti di quell'epoca, gli anni '70.

Infatti in quegli anni la margarina era considerata più leggera del burro e anche grazie alle pubblicità ridondanti in tutte le case era presente e utilizzata alla grande. Anche qui non era da meno e la torta era sempre preparata con questo panetto magico, che veniva sciolto sul fuoco basso formando una crema gialla unta che appena raggiungeva una temperatura tiepida veniva aggiunta alla farina per la preparazione della torta.

Il risultato era una frolla morbida, piacevole, che da tempo non assaggio più, e per l'occasione ho sostituito con l'olio (naturalmente in quantità minore), ma ecco la crostata anni 70! Spero vi piaccia !




Ingredienti


350g di farina

175g di margarina (sostituire con 120ml di olio)

200g di zucchero

1 uovo intero 

2 tuorli d'uovo

1 bustina di lievito

scorza grattugiata di 1/2 limone

confettura di albicocche



Sciogliere la margarina sul fuoco dolce, fare la fontana con la farina inserire le uova e lo zucchero, con una forchetta sbatterle bene. Unire il lievito la scorza che verranno distribuite sulla farina e infine la margarina sciolta o l'olio. Impastare con le mani per qualche minuto fino a rendere il tutto bene amalgamato.

Ungere una teglia  da 26cm di diametro o foderarla con carta forno. Dividere l'impasto in 2/3 e 1/3  Stendere i 2/3 con matterello e un poco di farina per aiutarsi, foderare con uno strato di pasta lo stampo, forare il fondo con i rebbi di una forchetta e farcire con la confettura (vado ad occhio, uno strato generoso, ma non eccessivo, perchè comprometterebbe la cottura).

Con il resto dell'impasto fare delle strisce e posizionarle a losanghe sulla superficie.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di sformare.

Ecco le altre ricette:

Carla Emilia Polpettine in foglia 

Catia La crostata rosa della nonna Francesca 

Daniela  Crema di cioccolato  

Elena Crostata anni 70 

Franca Mitilugghia o vastedda fritta 

Milena   Montblanc light (piatto del ricordo in versione light)

Serena Le casciole



7 commenti:

  1. È vero! anche mia nonna usava la margarina, me l'ero dimenticato!

    RispondiElimina
  2. Vero, mi hai sbloccato il ricordo della margarina sopra tutti gli altri grassi. Ci facevano credere anche che fosse più leggera!

    RispondiElimina
  3. La margarina andava per la maggiore in tutti i dolci, mia mamma l'usava anche per fare la ciambella e naturalmente la crostata.
    Un altro cassettino dei ricordi che si è aperto!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Oh sì che mi piace! Anche io ricordo l'onnipresente margarina nel dolce e nel salato come se non ci fosse un domani... bacione a presto :)

    RispondiElimina
  5. La margarina! Hai ragione, hai risvegliato in me tantissimi ricordi. Guai a non avere la margarina in casa :)) Anche in casa mia veniva usata per la crostata. Quanti ricordi.... Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. che ricordi sulla margarina!!! bellissima crostata e sembra anche deliziosa!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.