Non ci ho pensato due volte e appena a casa...dopo la foto...l'ho subito cotto a vapore e deciso come consumarlo.
Prima di tutto un'insalatona...che proporrò tra qualche giorno e poi siccome a sera avevo a cena mio nipote ho azzardato a preparare uno stuzzichino veloce da servire con un bicchiere di Sauvignon dei Colli Piacentini.
Sono stati apprezzati anche se piuttosto alternativi, sicuramente il cavolfiore viola ha un gusto più delicato e anche in casa il classico "profumo" era decisamente attutito... quest'ultima caratteristica non è da sottovalutare!
Ingredienti
pane integrale
acciughe in olio extravergine d'oliva
cavolfiore viola
semi di sesamo
sale
olio evo
Cuocere a vapore il cavolfiore dopo averlo diviso in ciuffetti, con il Bimby a varoma imposto 25 minuti, vel 1, dopo aver inserito nel boccale 1 litro di acqua. Tagliare il pane in fette sottili (è importante utilizzare prodotti bio, meno pesticidi ingeriamo e meglio è ...non credete?) tostare leggermente in una ben padella calda (un paio di minuti per lato..non di più).
Distendere un'acciuga sul crostino (le acciughe, si possono preparare in casa: utilizzare le acciughe sotto sale, dissalatele per bene anche con l'aiuto dell'acqua corrente, asciugare con carta assorbente, arrotolarle e posizionarle in un vaso, ricoprire con olio evo di buona qualità!).
Salare leggermente le cime di cavolfiore, posizionarle sul crostino, spolverizzare con i semi di sesamo (meglio se tostati in padella antiaderente ben calda, fare attenzione a non bruciarli!) e condire con un filo di olio evo.
Con questo stuzzichino partecipo al contest Salutiamoci ospitato in questo mese nel blog L'orto di Michelle
e al contest Un'acciuga al giorno del blog di Cristina Poveri, ma belli e buoni
Hai ragione, come resistere di fronte a cotanta beltade? Buona giornata e complimenti per la ricetta, semplice, sana, delicata, colorata, perfetta per Lo... Bacione.
RispondiEliminaChe bel cavolfiore!!! Anch'io lo acquisto spesso per variare un po' le verdure invernale che ogni tanto appaiono un po' monotone, molto gustosi questi crostini!
RispondiEliminaPiatto colorato Elena!! Complimenti:-) un abbraccio
RispondiEliminaNon ho mai provato questo tipo di cavolfiore, ha un colore davvero modaiolo e simpatico!
RispondiEliminaIl colore è bellissimo, quasi un peccato mangiarlo!
RispondiEliminaFarebbe un figurone come decorazione su tavolo o no?
La ricetta mi piace molto, bella l'idea per mettere via le acciughe da soli.
Grazie di aver partecipato a Salutiamoci!
Baciuss
brii
sfiziosissimi Elena, quanto sono invitanti!!!! Un abbraccio cara!
RispondiEliminabellissimo e ottima ricetta bravaa
RispondiEliminabellissimi! acciughe e cavolfiori sono un classico ma così diventano veramente originali, brava e grazie!!
RispondiEliminaCris
mamma mia è davvero particolare questo cavolfiore...che colore speciale, che stuzzichino godurioso :)
RispondiEliminaElena, grazie per la ricetta. Ti ricordo solo che per le ricette di Salutiamoci il sale raffinato non è consentito. Dovresti specificare la qualità usata. M
RispondiEliminaMai visto al super il cavolfiore viola! Wow che colore, come ti hanno già scritto, speciale.
RispondiElimina