venerdì 20 gennaio 2012

Tortine salate alle cipolle

Questa ricetta  la devo a Helga del blog Pates et pattes, un blog gattaro mooolto carino, e al gioco di Flavia, Recipe-tionist, è grazie a questa simpatica iniziativa che abbiamo la possibilità di conoscere nuovi blog  e ricette inusuali.
Questa ricetta mi ha colpito per la presenza del formaggio di capra, infatti non l'avevo mai utilizzato per torte salate,   è stata una bella scoperta lascia  il classico retrogusto e quindi... deve piacere!
Il blog di Helga è stato una bella sorpresa, la sua Magali è una gatta a pelo lungo davvero molto graziosa, per non parlare di Giacomo, il micio rosso marittimo (devo ammettere che ho un debole per i gatti rossi!). Purtroppo non mai avuto gatti, un po' perché abito vicino ad una strada provinciale molto trafficata e un po' perchè ho sempre avuto cani, ma proprio  da lunedì mio nipote, che vive da solo a Cremona, prenderà un micia molto simile a Magali e dalla prossima settimana la sua foto farà bella mostra vicino a quella di Zorro, in fondo farà parte anche lei della famiglia!
Della ricetta non ho cambiato niente tranne la presentazione, ho appena acquistato le formine per preparare le crostatine (diametro 12cm) e volevo inaugurarle!


Ingredienti per 6 tortine o una torta diam. 26cm
1 foglio di pasta sfoglia
150g di formaggio di capra
3 uova
2 cipolle rosse di Tropea
sale e noce moscata
olio evo

Affettare sottilmente le cipolle e rosolare con l'olio per circa 20 minuti, aggiustare di sale.
Far raffreddare.
Sbattere in una ciotola 3 uova intere, il formaggio e la noce moscata. 
Unire le cipolle, miscelare e salare.

Foderare le formine con la pasta, forare con uno stuzzicadente il fondo di ogni tortiera molto bene. Inserire la farcia e decorare con i ritagli a piacere.
Cuocere a forno caldo 200°C per 15 minuti nella parte bassa (primo ripiano).
Le ho servite con salumi misti.

Con questa ricetta partecipo al gioco di Flavia del blog Cuocicucidici:

e al Ricendario 2013 di Sara e Vicky

12 commenti:

  1. Elena , ma io ti adoro, primo perchè ami gli animali come me , ma soprattutto perchè hai centrato in pieno lo spirito del THE RECIPE-TIONIST ....anche il fatto che nella presentazione dovete dare sfogo a tutta la vostra fantasia.

    Una bacio a Zorro, alla nuova miciola di famiglia e a te ....buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  2. ciao, che bella ricetta e ben presentata...complimneti e a presto ^_^

    RispondiElimina
  3. @Elifla: se stesse per me, avrei uno zoo in casa, criceti, conigli, cani gatti e c.
    @Puffin: grazie, un bacio!

    RispondiElimina
  4. Adoro gli animali, ho cani, gatti, una volta avevo pappagallini, ecc ecc sono un pò la crocerossina di tutti gli animali specialmente se in difficoltà. Ottimo questo tortino, prendo nota anche perchè io sulle torte salate non sono molto ferrata, a casa mia non se ne facevano. Un abbraccio e buona notte e una grattatina al magnifico Zorro

    RispondiElimina
  5. Cipolle rosse di tropea+formaggio di capra... ci vuole un monumento a queste tortine salate, devono essere esageratamente buone! Capitolo animali (se inizio non smetto più), Zorro è stupendo, adoro i setter e in generale i cani caccia, io ho due beagle, ti lascio immaginare! Insieme a noi ci sono poi una micia nera (poverina nessuno la voleva per via delle stupide superstizioni e allora me la sono portata a casa io, ma anch'io amo i gatti rossi) e un criceto bianco, la mascotte di casa, sempre indaffaratissimo in scavi e ristrutturazioni del nido. Anch'io vivrei con uno zoo intero, ma mio marito ha detto basta (veramente l'aveva detto anche prima del criceto...), vedremo! Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Tortine con le cipolle? Qui si farebbe festa, piacciono a tutti e devono essere molto saporite e golose!!! Mi sa che le rifaccio! Baci

    RispondiElimina
  7. Ma ciao Elena! Hai visto che anche io ho scelto una torta rustica da Helga? Baci e buon w-e!

    RispondiElimina
  8. che belle e idea stupenda farle monoporzione! Chissà che bello il pelosotto che prenderà tuo nipote, non vedo l'ora di vedere le foto. Un utile consiglio è quello di mettere all'interno dell'appartamento uno zerbino come quelli che si mettono fuori della porta, i mici si devono fare le unghie e se hanno un posto che gli piace dove affilarsele non rovineranno nulla in casa. Grazie per aver partecipato e per qualsiasi cosa sai dove trovarmi! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  9. Una tortina cosi' la voglio anch'io. Quando ero piccola avevo sempre il cane e il gatto...adesso c'è MICHI:). Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. mmmhhh chissa' che saporino!!
    ho l'acquolina!

    RispondiElimina
  11. @Stefania: Zorro ringrazia!!!
    @Ely: anche qui, ma mio figlio le ha mangiate convinto fossero con il bacon....
    @Stella: davvero? Infatti Helga ha una serie di belle torte salate, è brava vero?
    @Helga: comprerò subito lo zerbino...grazie!
    @Anca: Michi è un mito... buona domenica!
    @Carla: grazie;-)!!!

    RispondiElimina
  12. bella ricettina, hai scelto bene :) il formaggio di capra lo uso speso, piace molto ai miei figli, grazie cara!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.