lunedì 21 ottobre 2024

Fregola al pomodoro risottata


Oggi a Light and tasty proponiamo ricette di primi piatti semplici e veloci, diciamoci la verità, tutti abbiamo bisogno di velocizzare le preparazioni, se poi si lavora il bisogno è sicuramente maggiore!

Ho provato questa ricetta anni fa e me ne sono innamorata, accorgendomi di non averla ancora pubblicata ho subito pensato a lei. 

Quando pranzo da sola la faccio spesso, uso pasta piccola, come risoni o grattini, e in quel caso è davvero velocissima (tempo di cottura è di pochi minuti), oggi ho provato con la fregola, o fregula, un tipo di pasta di semola tipica della Sardegna. Per chi fosse interessato la fregula si produce per "rotolamento" della semola dentro un grosso catino di coccio e poi viene tostata in forno. Non risulta regolare, ma le palline di semola hanno diametro variabile fra i 2 e i 6 millimetri. Si può fare anche in casa, è sufficiente avere il contenitore giusto ma soprattutto la "mano" per continuare a miscelare con le giuste mosse la semola, non ci ho mai provato! Prima o poi devo!!!

Ma ecco la mia proposta di Primo Piatto semplice e veloce...una pasta al pomodoro risottata e mantecata al philadelphia, sono sicura che se la provate non rimarrete delusi!



Ingredienti per 2 persone

140g di fregola sarda

200g di polpa di pomodoro datterino

2 foglie di basilico

80g di formaggio Philadelphia

olio evo

sale

pepe

1/2 cucchiaino di zucchero



Mettere a bollire acqua salata per la cottura della fregola, nel frattempo scaldare una padella con un giro di olio evo e la salsa di pomodoro.

Condire la salsa con basilico, sale, pepe e lo zucchero. Quando l'acqua bolle gettare la fregola e portarla a metà cottura (rispetto a quanto riportato sulla confezione), poi scolare con un mestolo forato (così da non eliminare l'acqua di cottura che verrà utilizzata) e inserirla nella salsa di pomodoro (togliere il basilico). 

Portare a cottura continuando ad aggiungere l'acqua di cottura con un mestolo (proprio come per il risotto) mescolando per il tempo rimanente. Spegnere il fuoco. 

La fregola non deve essere troppo asciutta, lasciare  un sugo lento, perché freddandosi assorbe i liquidi, ora aggiungere il formaggio e mescolare mantecando.

Ecco le altre proposte:


Carla Emilia: Fusilli con gamberi e pomodorini 

Catia: Spaghetti integrali al ragù di funghi e tempeh  

Claudia: Pasta con speck e verdure  

Daniela: Trofie con pesto di olive e noci  

Milena: Fusilli di lenticchie rosse olio, aglio, peperoncino e acciughe   

8 commenti:

  1. Buonissima la fregola così cucinata, mi fa proprio gola quel piatto! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che finora l'unica volta che ho cucinato la fregola l'ho fatta proprio al pomodoro? anzi, per la precisione all'arrabbiata. Non sono abituata a comprare la fregola, mi hai dato un buon motivo per scriverla subito nella lista della spesa! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Buona la fregola, risottata poi deve essere una bomba! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. La fregola mi piace molto, la devo provare risottata. Ottimo primo piatto 😊

    RispondiElimina
  5. Wow che piatto !!! È semplicemente buonissima la fregola fatta così

    RispondiElimina
  6. In Emilia, per la precisione, a Ferrara si fanno da sempre i grattoni o più piccoli i grattini, simili alla fregola, molto buoni.

    RispondiElimina
  7. Bravissima, un piatto molto invitante!!!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta da provare: originale e appagante! Un caro saluto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.