Già lo scorso anno provai a preparare la mostarda, ma con scarsi risultati, al terzo giorno iniziarono a comparire piccole colonie di muffe sulla superficie...dovetti eliminare tutto!
Quest'anno, nonostante tutto, ci ho riprovato, ho utilizzato una ricetta presa da Il meglio di Sale & Pepe di qualche anno fa, uno speciale conserve e con qualche variazione ( non riesco a seguire in modo preciso una ricetta, è più forte di me!), l'ho realizzata, fotografata e messa in dispensa, in luogo fresco e asciutto... l'assaggerò a Natale e poi aggiungerò un commento.
Ora posso solo dirvi che mi ispira parecchio, mi sembra ben preparata e l'aspetto è ottimo!
Ingredienti per 2 vasi da 500ml
1,2kg di mele golden e pere coscia
300g di pesche noci
550g di zucchero
750ml di vino bianco secco
essenza di senape piccante (10 gocce)
La frutta deve essere ben sana e non matura.
Sbucciare la frutta e tagliare in 4 pezzi pesche e mele togliendo i noccioli e i semi, mentre le pere visto le dimensioni ridotte mantenerle integre.
Raccogliere la frutta in una ciotola, spolverizzarla con metà dello zucchero, coprire con un telo e lasciare riposare per 1 giorno.
Il giorno successivo sgocciolare la frutta, trasferire lo sciroppo in una pentola, unire 1 litro di acqua e far bollire per 10 minuti (utile a ridurlo), immergere poi le pere e cuocere per 30 minuti, poi le pesche e le mele e continuare per altri 10 minuti (questi tempi li ho definiti io, ma ricordate che è importante che la frutta sia ammorbidita).
Togliere dal fuoco, sgocciolare la frutta, disporla sulla placca del forno ricoperta da carta forno e lasciarla asciugare in forno a 60°C per un paio d'ore.
Far bollire il succo per altri 15 minuti circa (fare attenzione deve essere abbastanza denso).
Sterilizzare i vasi in vetro e poi inserire la frutta asciugata, premendo un poco e disponendola in modo tale da limitare gli spazi liberi.
Versare lo sciroppo e solo quando è quasi colmo il vaso aggiungere 5 gocce di essenza di senape per vaso, colmare e chiudere con tappo a vite nuovo.
Sterilizzare in pentola in modo da formare il sottovuoto nel vaso.
Disporre in dispensa in luogo asciutto e al buio.
Con questa preparazione partecipo al WHB#401, che questa settimana è ospitato da una cara amica, Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico.
Vi ricordo che Weekend Herb Blogging è stato ideato da Katlyn del blog Katlyn's Kitchen, ora è organizzato a livello internazionale da Haalo, del blog Cook (almost) anything at least once , e gestito nella versione italiana da Brii del blog Briggishome
giovedì 12 settembre 2013
Mostarda di frutta mista homemade
10 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mamma mia quanto sarà dura aspettare fino a Natale... :-)
RispondiEliminanon so se riuscirò... in ogni caso commenterò questo post in modo da essere più precisa sul gusto!!!
EliminaInvitante complimenti !!!!!
RispondiEliminaDove hai trovato l'essenza di senape ? L'ho cercata in farmacia ma mi anno detto che serviva la ricetta del medico , il medico non me l'ha fatta .
Un caro saluto :D
In farmacia, a me l'hanno dato senza ricetta anche se si è raccomandato di usarne molto poca! saluti!
EliminaGrazie Elena, la prossima settimana sarò qui a ricambiarti, bacione
RispondiEliminaGrazie a te, vero che è una bella iniziativa?
EliminaEccomi Elena!! Lo fa ancora ahimè...
RispondiEliminaSplendida la tua ricetta, e sai che non ho mai provato a fare la mostarda...?.. la tua versione mi piace molto, devo lanciarmi e farla :-) un bacione
era un mio tarlo dopo la disfatta dell'anno scorso...questa sembra deliziosa ...dopo l'assaggio metterò i commenti! Grazie!
EliminaOhooommammma che buonaaaa ! La devo provare.
RispondiEliminaBuona domenica
Mandi
Aspetta che l'assaggi non è detto che sia buona.....incrociamo le dita!
Elimina