Questi profumati biscottini li ho preparati durante le feste natalizie e devo ammettere che ho faticato a fotografarli, mi sono stati letteralmente rubati da sotto l'obbiettivo....Sono delicati e profumati, non stucchevoli, insomma ideali per una merenda o una colazione un po' speciale!
Ingredienti
200g di farina 00
80g di burro
2 tuorli
80g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1-2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di baccelli di cardamomo
per la glassa:
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di albume
1 cucchiaino di acqua
1-2 gocce di succo di limone
Prima di tutto, aprire i baccelli verdi di cardamomo e raccogliere i magici semini, che poi andremo ad aggiungere all'impasto.
Impastare la farina con il burro, fino a formare un composto sabbioso, inserire i tuorli sbattuti e lo zucchero a velo oltre al pizzico di sale e i semini della spezia.Se non si dovesse impastare bene aggiungere il latte.
Impastare velocemente, mettere in frigo una mezz'oretta e poi stendere con un mattarello e tagliare i biscotti.
Cuocere a forno caldo per 10 minuti circa a 180°C.
Raffreddati, decorarli con l'aiuto di una sac a poche usando la glassa preparata mescolando tutti gli ingredienti citati.
Partecipo al contest del blog BperBiscotto:
^_^ ho scperto il cardamomo un anno fà e lo aggiungerei ovunque, nei biscotti l'ho provato anche io ed emanano un profumo irresistibile!
RispondiEliminaBuona settimana
Sonia
Io invece, non ho ancora avuto il piacere di usare il cardamono. Ho una quanittà infinita di ricette in cui compare, ma non mi decido a farle.
RispondiEliminaQuesti tuoi biscotti sono carinissimi, delicatamente decorati, ti credo che hanno fatto ruba, ruba.
Ciao
mai usato nemmeno io il cardamomo, ma dove lo trovo in baccelli? Complimenti per i biscottini!
RispondiElimina..e ci credo che hai avuto difficoltà a fotografarli!! Saranno buonissimi.. quelle decorazioni sono deliziose.
RispondiEliminaUn abbraccio
heheheh...succede anche a me, l'altro giorno con una torta all'arancia...quando sono arrivata per fotografarla era già stata tagliata er mangiata.... devono essere buonissimi, mi piace tanto il cardamomo
RispondiEliminadavvero bellissimi
RispondiEliminaLo uso poco il cardamono, non lo conosco molto, ma copio questa ricetta e la voglio provare; grazie Elena e buona settimana!!!
RispondiEliminabelli a vedersi e di sicuro speciali al palato,mi intriga il cardamono nei biscotti sin ad ora solo nel cioccolato l'ho assaggiato..buono!!!bacioni
RispondiEliminaAdoro il cardamomo...così fresco...sono davvero graziosi!!!Smack!!
RispondiEliminaGrazie, siete molto gentili, sono semplici frolle aromatizzate..niente di più, ma il loro profumo è delizioso!
RispondiEliminaChe dolcissima ricetta per il Natale :)
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato alla mia raccolta
Belli questi biscotti, ma quanto corrisponde la dose dei baccelli indicata? Io ho trovato solo quello in polvere... Può andare bene 1 cucchiaino di cardamomo in polvere?
RispondiEliminaMa io farei anche metà cucchiaino, in quanto i semi dei baccelli sono molto profumati, io però non ho mai usato il cardamomo in polvere.
EliminaIn ogni caso dipende da come ti piace ... se vuoi un profumo molto persistente o se li preferisce più delicati...io sono per la seconda !!! fammi sapere...