Oggi 4 Dicembre Light and tasty anche in vista del Natale ha pensato di proporvi un piatto classico o della tradizione, rivisitato in chiave light. Visto che per Natale faremo tutti delle grandi abbuffate perchè non inserire qualche proposta light ma d'effetto?
E' proprio il caso di dirlo con questa mia Zuppa Inglese, piatto tipico della cucina emiliano-romagnola, che sovente viene preparato durante le festività, che ho provato "ad alleggerirlo" così da non farvi sentire in colpa, sostituendo la crema pasticcera (in modo da dimezzare le uova), utilizzando latte scremato anziché latte intero e panna ed evitando il cioccolato inserendo il cacao.
Ho preparato la classica Crema Bimby, una caposaldo per le venditrici Vorwerk, dite la verità non vi è riunione di vendita senza questa spaziale crema, che si prepara in pochi minuti e fa sempre la sua porca figura, oltre ad essere buona e anche leggera.
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti per 6 persone
500ml di latte scremato
50g di farina
100g di zucchero (io 120g)
2 uova intere
1 scorza di limone grattugiato
2 cucchiai di cacao
12 biscotti savoiardi
alchermes
cioccolato fondente
Unire tutti gli ingredienti nel boccale, tranne il limone e il cacao, impostare 7 minuti a 90°C vel. 4.
Inserire la scorza grattugiata di limone e miscelare (è possibile unire tutti gli ingredienti in un polsonetto e cuocere a fuoco dolce continuando a mescolare).
Terminata dividere la crema in due. togliere circa metà crema e metterla in una ciotola aggiungere il cacao nel boccale dove c'è il resto della crema e mescolare a vel 4 per 10sec. così da ottenere la crema al cioccolato.
Prendere un piatto fondo, versare l'alchermes, e poi prendere 4 bicchieri ed iniziare a formare le monoporzioni.
Bagnare i savoiardi nell'alchermes e dopo averli divisi in due posizionarli sul fondo del bicchiere, aggiungere un cucchiaio di crema al cioccolato in ogni bicchiere, poi un savoiardo bagnato nell'alchermes diviso in due e infine un cucchiaio di crema gialla.
Decorare con una grattugiata di cioccolato fondente.
Ma ecco le altre ricette classiche rivisitate in chiave light:
Carla Emilia: Pizza, ma di cavolfiore
Catia: Pasta al forno con ragù vegetale
Cinzia: Ribollita toscana leggera e veloce
È veramente deliziosa anche in questa versione alleggerita, da tenere presente. Un abbraccio e buona settimana 😊
RispondiEliminaCiao Elena, una furbata questa zuppa inglese! da tenere presente senz'altro :)
RispondiEliminaAhhh bravissima Elena! ma sai che ho provato a farla anche con la crema vegana? Non diciamolo ai puristi della zuppa inglese ma le versioni alleggerite a casa mia funzionano alla grande! 😀
RispondiEliminaQuesta tua zuppa inglese è veramente deliziosa, pur essendo più leggera, l'idea di averla servita in bicchiere la rende inoltre un dessert elegante.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Mi piace la tua zuppa inglese!!! E ancora una volta mi ricorda la montagna, la mia nonnina della montagna in verità, la zuppa inglese era il suo dolce preferito e la preparava spesso 😋 un forte abbraccio 🤗
RispondiEliminaQuesta versione della zuppa inglese sembra buonissima. I miei complimenti.
RispondiEliminaUn saluto
Fra
Beautiful blog
RispondiElimina