Stiamo per avvicinarci al Natale, così noi amiche del Light and Tasty abbiamo pensato di lasciarvi diverse idee non troppo caloriche, ma molto carine da proporre per le feste natalizie, cene della vigilia, Natale e i tanti pranzi/cene che si devono o meglio si vogliono organizzare durante le festività.
Ho pensato ad un antipasto, veloce da preparare e pure molto semplice, oltre al fatto che si fa davvero bella figura! Ho dosato 2 capesante a testa, ma se preparate qualcosa altro, tipo una insalatina di mare tiepida o un tortino di verdure, potete anche dimezzare la dose.
La particolarità è la diminuzione dell'olio nella panatura, sostituendolo con il vino, dà un ottimo risultato senza perdere in sapore.
Sono ottime se servite appena preparate, ma se foste molto indaffarate potete osare a riscaldarle, non perdono la loro bontà soprattutto se la materia prima è fresca (altrimenti c'è il rischio che risulti leggermente gommoso).
Prima della gratinatura in forno |
Ingredienti per 4 persone
8 capesante
4 cucchiai di vino bianco secco
4 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
prezzemolo
olio evo
Se si acquistano capesante fresche aprirle con l'apposito coltello (se non lo avete potete utilizzare quello da formaggio grana), e asportare il corallo (la parte arancione a mezzaluna) e la noce (la parte bianca e soda), se fossero congelate, lasciatele scongelare in frigorifero. Lavare sotto acqua corrente e scottare per 1-2 minuti al massimo in padella ben calda e leggermente unta con olio, sfumando poi con un cucchiaio di vino bianco. Togliere dalla padella (per evitare che continuino la cottura)ne metterle su di un piatto, a piacere è possibile tagliarle a pezzettoni o lasciarle integre.
Preparare la panatura, in una ciotola unire formaggio, pane, un pizzico di sale, prezzemolo tritato (a piacere) e condire con 2 cucchiai di olio evo e 3 cucchiai di vino bianco, mescolare molto bene.
Posizionare le capesante nelle conchiglie (se avete comprato quelle congelate, potete acquistare le conchiglie separatamente), coprire con abbondante panatura e filo di olio evo (possibile usare anche lo spray).
Passare in forno per una decina di minuti, a 200°C per 7-10 minuti, controllare che la crosticina sulla superficie risulti bella dorata!
Servire subito!
Ecco le altre proposte natalizie:
Queste capesante gratinate sono favolose, un antipasto veramente gourmet (altro che due a testa, ne mangerei anche il doppio!).
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Ecco, l'uso del vino nella panatura mi mancava. C'è sempre da imparare leggendo le tue ricette!
RispondiEliminaSi sa che le cappesante sono difficili da cucinare, se si sbaglia il tempo di cottura risultano stoppose, A vederle mi sembrano perfette certo preferirei assaggiarle 😅
RispondiEliminaMa che festa queste capesante, Elena! Una ricetta bellissima che mi salvo. Sono riuscita a passare e tutto a posto :)
RispondiEliminaUn antipasto molto chic e gustoso. Mi piace tanto e io non dimezzerei, anzi ;) Un abbraccio
RispondiEliminaBellissime! Mi piacciono proprio!
RispondiElimina