Ed eccomi a pubblicare un'altra ricetta tratta dall'iniziativa Cook my books, anche questa volta è dello chef Ottolenghi, che mi affascina con l'uso delle sue spezie e dei suoi sapori particolari, dal suo libro Flavour. Questo gratin l'ho letto da Giuliana ecco il link, e ho voluto prepararlo sapendo di far piacere alla famiglia. Unico neo è la cottura prolungata in forno che, non è stata semplice visto la calura di questi giorni. Ho variato la cottura (come specificato nella nota in fondo), così da non surriscaldare troppo la casa, in ogni caso ne è valsa davvero la pena!
Piacevole all'assaggio, non troppo dolce e dal sapore intenso e pieno, con quel pizzico di acidità dato dal lime che lo rende anche fresco, promosso a pieni voti!!
Ecco la ricetta del Gratin di patate al cocco e lime.
Ingredienti
per 6 persone
4 o 5 scalogni banana
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio evo
1,5 kg di patate (circa 6 medie)
100 g di crema di cocco
1 1/2 cucchiaino di scorza di lime
60 ml di succo di lime
200 ml di brodo vegetale
sale in fiocchi
sale e pepe nero
2 peperoncini rossi
3 spicchi d'aglio
5 g di zenzero fresco
4 cipollotti freschi
1. In una larga padella soffriggere l'olio, l'aglio schiacciato, gli scalogni affettati sottilmente e un pizzico di sale per una decina di minuti scarsi, mescolando spesso fino a quando lo scalogno sarà morbido e dorato. Lasciare raffreddare.
2. Lavare accuratamente le patate e affettarle sottilissime con la mandolina.
3. In un'altra ciotola mescolare la crema di cocco, il succo di lime, 2 cucchiaini di sale e abbondante pepe, unire lo scalogno soffritto e mescolare bene. questo vi servirà per condire le patate muovendole con le mani con delicatezza.
4. Oliare una pirofila, e disporre le patate così condite, formando degli strati mettendo le patate a spirale in modo che ogni fetta sia ad angolo e si sovrapponga a quella successiva. Bagnarle con il brodo e cuocere per 40 minuti abbondanti a forno già caldo a 180°C coperti con alluminio.
5. Preparare gli aromi che completeranno le patate: scaldare l'olio a fuoco medio, in una padella non troppo grande. Soffriggere i peperoncini affettati, l'aglio a filetti, lo zenzero tagliato fine per circa 5 minuti, o fino a quando l'aglio inizia a dorare. Con un mestolo forato prelevate il soffritto (senza farlo bruciacchiare, come ho fatto io!) e lasciatelo su un piatto. Nello stesso olio aggiungere i cipollotti affettati in obliquo, mescolare per separarli e poi scolarli e metterli con l'aglio e i peperoncini. Tenere da parte l'olio usato.
6 Finita la cottura; togliere l'alluminio alla pirofila delle patate, spruzzare tutto in modo uniforme con 60 ml di olio aromatico della frittura tenuto da parte e rimettere in forno scoperto e cuocere altri 20 minuti. Poi alzare la temperatura a 200° e cuocere per altri 5 minuti finchè la superficie è dorata e croccante.
7.Togliere dal forno e lasciare intiepidire per 10 minuti, poi guarnire con gli aromi fritti, la scorza di lime grattugiata e una generosa presa di sale in scaglie.
Variante per tenere acceso il forno meno possibile visto la calura estiva:
Dopo la fase 2, cuocere le patate affettate in micronde per 8 minuti a max potenza nella pentola a vapore, poi condire le patate come al punto3. Metterle in pirofila e aggiungere solo 100ml di brodo. Cuocere senza coprire per 30 minuti a forno caldo 180°C, togliere dal forno condire con l'olio aromatizzato e cuocere a 200°C per altri 10 minuti fino a formare la crosticina. Proseguire poi con il punto 7.
Nessun commento:
Posta un commento
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.