Con questo caldo, non si ragiona più e nemmeno si riesce a gustare qualcosa a meno che sia freddo da frigo. Oggi ho pensato di trascrivere questa vecchia ricetta presente sulla mia agenda e fatta proprio pochi giorni fa, in quanto è un vero peccato non averla sul blog.
Questa salsa greca è davvero molto fresca., ottima come antipasto con la classica pita, ma ci sta anche come accompagnamento alle tante grigliate che sono sicura state facendo in queste serate agostane.
Quindi passiamo al sodo, ed ecco la ricetta!
Ingredienti
150g di yogurt greco bianco senza zucchero
2 spicchi d’aglio
½ cetriolo
1 cucchiaio di olio evo
½ cucchiaino di aceto bianco
sale
5 foglie di menta fresca tritata
Grattugiare il cetriolo con grattugia a fori grossi, mettere in un colino e salare leggermente. Lasciare perdere l'acqua di vegetazione. Dopo una mezz'oretta, strizzare molto bene.
Nel frattempo pelare l'aglio e togliere l'anima al centro, pestare al mortaio fino ad ottenere una pasta liscia.
Unire il cetriolo, con lo yogurt e l'aglio, condire con olio, aceto e sale (assaggiare per capire se è giusta la dose). Emulsionare con cura.
Coprire la ciotola e porre in frigorifero per almeno 30 minuti per dare tempo ai sapori di amalgamarsi. Prima di servire (altrimenti di ossiderebbe) tritare finemente la menta e aggiungerla.
Togliere dal frigorifero poco prima di portarlo a tavola.
Si accompagna alla pita greca abbrustolita, ma anche a carni grigliate, crostini e verdure.
Elena, hai fatto bene a trascrivere questa salsa. Anch'io non riesco a cucinare nulla che non siano insalate varie. Speriamo che molli un pochino, almeno che diminuisca l'afa.
RispondiEliminaUn bacio
Buonissima! In estate la preparo sempre!
RispondiEliminaAdoro questa salsa, brava!!!
RispondiElimina