Oggi presento un pane alla curcuma, che ha un colore favoloso e un sapore leggermente aromatico, ma non troppo così da poter essere abbinato a qualsiasi pietanza, non solo i classici formaggi.
Lo acquistavo in una panetteria della mia città, ma negli ultimi tempi non lo producono più perchè poco richiesto, così ho provato a produrmelo e il risultato è stato soddisfacente, già dalla prima volta! Sono molto orgogliosa di ciò!
Ecco quindi la ricetta, me la appunto, così da poterla recuperare quando voglio rifarlo, ricordate che con questo bel colore è ideale per i buffet di compleanno...una vera gioia per gli occhi!
Ingredienti
500g di farina 0
6g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini di sale
125ml di panna
125ml di acqua (circa)
2 cucchiai di curcuma
1 cucchiaio di olio evo
Impastare con il bimby (funzione spiga) la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero, la panna e un poco di acqua per 1 minuto, unire poi il sale e la curcuma e proseguire per 5 minuti. Se l'impasto fosse troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di acqua (dipende dal tipo di farina). L'impasto non deve essere appiccicoso, ma nemmeno troppo duro altrimenti ne risentirebbe la lievitazione.
Togliere dal bimby e proseguire ad impastare amano per un paio di minuti.
Ungere con l'olio una terrina, inserire l'impasto, e chiudere con pellicola. Mettere in frigo per 1 notte.
Togliere dal frigo, attendere un paio di ore così che torni a temperatura ambiente. Sgonfiare e dare 2 giri di pieghe a tre. Riprendere ad allargare l'impasto fino alla lunghezza dello stampo (24 x 12 cm)dare una piega a tre nel verso della lunghezza e inserire nello stampo dopo averlo foderato con carta forno.
Attendere 1-2 ore così che possa lievitare fino al bordo (il mio era alche oltre). Cuocere in forno già caldo a 200°C per 35 minuti circa.
Sfornare e lasciare raffreddare su griglia prima di tagliare.
Con questa ricetta partecipo all'ultimo appuntamento della rubrica Fattoria consapevole e solidale
Un colore meraviglioso, solare e allegro ^_^
RispondiEliminaBravissima!
Buonissimo e splendido da portare in tavola. Complimenti!
RispondiEliminaBuon Ferragosto!
Provero a farlo appena le temperature saranno scese. La mia nanny indiana usava tantissima curcuma, che lei chiama Yellow Powder, ed in particolare pare abbia proprio proprieta curative, tant'e' che quando mi vedeva un po influenzata mi faceva sempre un bicchiere di latte caldo e curcuma!
RispondiElimina