Autunno, tempo di castagne! Ricordo da piccola quanto amavo le caldarroste, andavo sempre con mio padre a prendere mia sorella a scuola, per evitare di farle prendere il bus e pranzare alle 14,30.
Davanti alla sua scuola, mia sorella ha 12 anni più di me, il Liceo Respighi a Piacenza, vi era un vecchietto con la classica bancarella con accanto il fuoco - per le piacentine, ricordate ? Era da parte al Baracchino, il mitico bar- e ogni volta un cartoccio era mio, anche perchè io avevo già pranzato e già da allora era una buona forchetta!
Be oggi a Light and Tasty parliamo di questo frutto di colore marrone, considerati un autentico ricostituente 100% naturale. Certo non è assolutamente indicato per le diete dimagranti, ma questi frutti sono così buoni e saporiti, inoltre sono ottimi alleati per parare i colpi bassi di stress e stanchezza.
Si possono consumare bollite, arrosto o usarle per preparare qualche dolce per la tua colazione, o anche per qualche piatto salato, in qualsiasi modo sceglierai di consumarle, la miniera di nutrienti e benefici è garantita. Ma passiamo alla ricetta, un piatto unico, davvero molto ricco di fibre e al palato molto gustoso, proprio fatto apposta per questa rubrica!
Gratin di broccoli, castagne e caprino
Ingredienti per 6 persone
250ml di latte (o panna)
180g di caprino
2 cucchiai di olio evo
2 uova
200g di castagne cotte
1 cipolla
2 spicchi di aglio
20 fili di erba cipollina
Sale e pepe
Cuocere i broccoli a vapore per circa 20 minuti.
Rosolare in una larga padella l’aglio e la cipolla affettata con l'olio, dopo qualche minuto unire i broccoli, saltarli per 5 minuti, unire le castagne. Aggiustare di sale e pepe.
In un mixer inserire il latte, le uova, il caprino e l’erba cipollina tagliata con le forbici, azionare e successivamente salare e pepare.
Imburrare accuratamente i ramequins, mettere poi i broccoli con le castagne e infine il composto a base di uova e caprino.
Accendere il forno a 200°C. Cuocere in forno ben caldo per 20 minuti circa.
Gratin ottimo ma purtroppo non con broccoli e castagne, i primi non li digerisco i secondi non piace a noi due dovro trovare un altro ripieno. Buona giornata cara.
RispondiEliminaUuuuu ma che bella e originale ricetta! Qui da noi cucinare le castagne non usa, essendo noi gente di mare, ci siamo sempre solo limitati al lessarle o arrostirle, e mi attirano tutte tantissimo le ricette come questa tua! Dovrò provarle tutte le ricette di oggi!
RispondiEliminaMolto buono, mi piace tutto di questo gratin! Un abbraccio a presto :)
RispondiEliminaUna meraviglia questi sformatini monoporzioni, ottimi e molto versatili.
RispondiEliminaPiatto unico, antipasto, contorno per carni arrosto!
Un'ottima proposta, brava. Un abbraccio e buona settimana.
Questa cocottima vorrei proprio assaggiarla!
RispondiEliminaUn insolito e goloso abbinamento! Grazie Ele dell'ottimo spunto e felice settimana <3
RispondiEliminaQuanto mi piace questo sformatino Elena! Complimenti per la bellissima ricetta!
RispondiEliminaBacio grande,
Mary
Quella cocottina è una meraviglia e anche molto gustosa ^_^
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta!
Un bacio
Un gratin gustosissimo...adoro sia i broccoli sia le castagne!! Un abbraccio
RispondiElimina