lunedì 11 novembre 2019
Zucca al forno con cannella e timo
"Tom Skelton rabbrividì. Tutti sapevano che il vento, quella sera, era un vento insolito; anche l’oscurità era insolita perché era Halloween, la vigilia di Ognissanti, tutto pareva tagliato in un morbido velluto nero, dorato, arancione. Il fumo si arricciolava fuori da mille camini come i pennacchi di un corteo funebre. Dalle cucine esalava il profumo delle zucche; quelle svuotate della polpa e quelle che cuocevano dentro il forno."
(Ray Bradbury, L’albero di Halloween)
Ecco questo è proprio il periodo delle zucche, quelle cotte al forno (come nella ricetta), ma anche di quelle cotte nel riso, nella pasta, nel pane... è un ortaggio magico, dal profumo e dal sapore inebriante (almeno per la sottoscritta!).
Quindi approfittiamo del periodo e abbuffiamoci di zucche che oltre ad essere buonissime sono pure salutari e light, per questo ingrediente ideale per la nostra bella rubrica del Lunedì Light and Tasty!
Ingredienti
Zucca
cannella
timo
sale
zucchero di canna
olio evo
Preriscaldare il forno a 150 gradi.
Lavare con cura la zucca, tagliarla in fette regolari spesse 3-5 millimetri, eliminare la parte filamentosa da ogni fetta e la buccia. Rivestire una teglia con carta forno, ungerla leggermente con olio extravergine di oliva, salare appena e disporvi la zucca.
Condire le fette di zucca con sale, zucchero di canna e cannella. Irrorare con un filo d’olio extravergine d’oliva meglio se avete il dosatore spray (così il condimento è più regolare), cospargere di timo.
Infornare e cuocere per 25 minuti circa controllare la cottura (infatti dipende sia dal forno che dallo spessore del taglio).
Servire tiepide.
Ecco le altre proposte:
Busiate con zucca, bottarga e tonno scottato di Carla Emilia
Confettura di zucca al profumo di cardamomo di Daniela
Cous cous con zucca e funghi di Maria Grazia
Minestra di zucca alla curcuma con riso Venere di Milena
7 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Concordo sulla grande abbuffata di zucche ;)
RispondiEliminaOttime queste fettone al forno, da provare ^_^
Un bacio e buona settimana
Anch'io sono una grande fan della zucca e la mangio declinata in ogni piatto..anche nel dolce :-P
RispondiEliminaQuesta versione al forno è tra le mie preferite..semplice e golosa ^_^
La zucca è un ingrediente che anch'io adoro e queste fette al forno devono essere deliziose! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaAnche io vado matta per la zucca e quindi queste belle fette croccanti mi fanno venire l'acquolina! Bacione a presto :)
RispondiEliminaLa zucca per me è buone in tutti i modi, ma la cottura che preferisco è proprio quella al forno e tu l'hai impreziosita con poche aggiunte, bravissima!
RispondiEliminaMai fatta la zucca al forno e le trovo intriganti soprattutto per l'utilizzo anche della cannella, spezia che adoro. Un bacio
RispondiEliminaE' il periodo delle zucche ma, io passo non mi sono mai piaciute troppo dolci per me. Buona settimana un abbraccio.
RispondiElimina