lunedì 26 settembre 2011

Composta di cipolle rosse

Quando vado al ristorante rimango sempre molto colpita dalle composte e dai chutney che vengono servite con i formaggi, sia a fine pasto che come aperitivo.
In questi giorni ho fatto una prova: ho letto un po' di ricette e assemblato gli ingredienti che mi sembravano più adatti...ne è uscito un ottimo prodotto, che dovete assolutamente provare, se vi piace questo genere di ricette!




Ingredienti
1Kg di cipolle rosse di Tropea
200g di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
200ml di vino bianco secco
5 cucchiai di aceto di mele
3 foglie di alloro
3 chiodi di garofano
3 cucchiai di olio evo

Affettare le cipolle non molto sottili, scaldare l'olio in una pentola a fondo spesso, rosolare le cipolle per 1 minuto circa, unire il vino bianco e cuocere a fiamma media con coperchio per 10 minuti.
Aggiungere lo zucchero, il sale, l'aceto e gli aromi.
Continuare la cottura senza coperchio per almeno 30 minuti mescolando di tanto in tanto.



Controllare la consistenza: non deve essere liquida, ma nemmeno troppo asciutta, le cipolle non devono spappolarsi (per questo non bisogna mescolare troppo).
Se avete dubbi si può fare la provata piattino oppure spegnere, lasciare raffreddare (sempre senza coperchio e poi al limite riprendere a cuocere per il tempo necessario.


Ecco in primo piano la giusta densità!



Con questa ricetta partecipo al WHB303 ospitato questa settimana da Ancutza:



Ricordo a tutti, anche se normai è risaputo, che il WHB è organizzato da Brii, fondato da Kalyn e l’attuale organizzatrice è Haalo.

20 commenti:

  1. non ho mai provato la composta di cipolle rosse, ma mi tenta molto. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao carissima! questa composta ha un colore magnifico :D prima o poi mi cimenterò anch'io in questa preparazione! a presto ;)

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto veramente invitante! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  4. questa mi mancava decisamente :D wow :D ciao cara.. come ben hai visto sn tornato.. scusa se ho trascuraot anche il tuo blog :(

    RispondiElimina
  5. è perfetta questa ricetta, ti aspetto volontieri alla WHB, se ti va solo di aggiungere il logo e link..poi le altre cose quando riesci...c'è tempo fino a domenica.
    Bacione da una fan-cipolle...ho l'acqualina in bocca:). Buona serata e benvenuta alla WHB, sono advvero stra-contenta.
    ps: solo a michi non piace l'odore della cipolla...a zorro si'?:)

    RispondiElimina
  6. guarda la composta di cipolle rosse con il formaggio per me...sono una cosa irresistibile, grazie per la ricetta, mi sembra a dir poco perfetta!! BAci, Flavia

    RispondiElimina
  7. Utilissima ricetta. Io ho provato quella comprata e non è male, ma ti devono piacere le cipolle per mangiarla.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Ecco!! Non potevi esprimere al meglio il mio pensiero e darmi allo stesso tempo la risposta! Sono mesi che ho chiesto la ricetta ad un mio amico che ha un ristorante...ed infine eccola qua...e se tu mi dici che è buona mi fido...poi la farò assaggiare a quel antipatico!!! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Vero, alcune cose spesso si mangiano solo al ristorante...poi, spesso, basta poco per farsi a casa queste bontà. Mia mamma ad esempio, la fa spessissimo questa composta.
    Buonissima un pò con tutto, formaggi, bollito...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. @Stefy: provala, provala vedrai ti piacerà!
    @Francesca: il colore ha tenuto perché è cotta poco e lo zucchero è stato aggiunto a metà cottura... baci
    @Sississima: Grazie, cara
    @Papero: bentornato, mi fa piacere sentirti!
    @Ancutza: bene allora ci provo, grazie!A Zorro piace tutto è un golosone!
    @EliFla: allora abbiamo gli stessi gusti!
    @Natalia: è vero. ce ne sono di ottime in commercio! Baci
    @Gianni: è veloce se la provi fammi sapere, e poi portane un vasetto (piccolo) al tuo amico!
    @Tinny: ...e brava la tua mamma! è vero è buona pure con il bollito!

    Baci a tutti!

    RispondiElimina
  11. Vasetto??? Piccolo???? gli porto un cucchiaino da caffè....ed è anche troppo!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  12. E' tra le mie preferite, quanto mi piace con il formaggio, complimenti Elena"!!!

    RispondiElimina
  13. buona io la faccio simile solo che uso l'aceto balsamico, proverò la tua la prossima volta,ciao.

    RispondiElimina
  14. Eccomi qua Elena!...è pronto il caffè? ;-)
    Grazie della visita e del bel commento che hai lasciato sul mio blog! :)
    Ti seguirò volentieri! :)
    ....la composta è una delizia!! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  15. @Gianni: sei fortissimo! un bacio!
    @Speedy: grazie, si i sapori dolci con il formaggio sono proprio stuzzicanti!
    @Riccioli: aspetto la tua ricetta così potrò provarla, l'aceto balsamico mi piace parecchio!
    @Assunta: Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. ciao Elena, grazie! L'unica cosa non diemnticarti di mandarmi una mail con i dati richiesti(url del post, una in allegato, da dove scrivi ecc.) quando puoi ma entro domenica 2 ott alle 18:00. Ti aspetto, buona serata

    RispondiElimina
  18. Fatto, grazie di avermelo ricordato! un bacio!

    RispondiElimina
  19. se ci piace questo genere di ricette???
    siiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :-DDDD
    tra altro mi piacciono tantissimo le confetture di cipolle rosse e quindi non posso non provare la tua!
    grazie di aver partecipato al WHB!
    a presto
    baciusss
    brii

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.