Con gli ultimi lamponi del mio giardino ho preparato questa tortina, semplice da preparare e di ottima presentazione, sul gusto non mi esprimo, ma vi dico solo che è stata spazzolata in due pasti (e siamo in solo in 3!). La base è pan di spagna, e vi linkerò la ricetta anche se questa volta l'ho acquistato già pronto (mi spargo di cenere il capo!), la crema è quella classica Bimby (ci si impiega 10 minuti), e la gelatina è il classico tortagel (non saprei farne altri!).
Comunque è da porca figura, unico neo è che è poco adatta per i bambini avendo dei liquori nella bagna, ma penso si possano sostituire tranquillamente con succhi di frutta a piacere.
Ma ecco la ricetta!
Ingredienti
300g di lamponi
1 bustina di torta gel
200ml di panna da montare
120g di zucchero
maraschino
alchermes
50g di farina
2 uova intere
1 scorza di limone grattugiato
25g di cacao amaro
Unire tutti gli ingredienti nel boccale, tranne il limone e il cacao, impostare 7 minuti a 90°C vel.4. Inserire la scorza grattugiata di limone e miscelare (è possibile unire tutti gli ingredienti in un polsonetto e cuocere a fuoco dolce continuando a mescolare).
Terminata dividere la crema in due, aggiungere il cacao e mescolare a vel 4 per 10sec. per ottenere la crema al cioccolato. Far raffreddare.
Tagliare il pan di spagna in tre strati e posizionare il primo sul piatto di portata. Bagnare con l'aiuto di un pennello la base con il maraschino, spalmare la crema al cioccolato. Posizionare sopra uno strato di pna di spagna, bagnare con alchermes sempre con pennello e poi aggiungere la crema bianca. coprire con l'ultimo strato di pan di spagna e bagnarlo con il maraschino.
Fare la gelatina seguendo le istruzioni del preparato Tortagel (si deve aggiungere acqua e 2 cucchiai di zucchero), finita la preparazione continuare a mescolare mentre si raffredda a quando è tiepida aggiungere i lamponi e mescolare così da incorporarli. Posizionare i lamponi al centro dalla torta lasciando una striscia tutt'attorno.
Preparare la panna montata , montare la panna ben fredda con un frullatore aggiungendo 2-3 cucchiai di dolce neve (addensante che aiuta a mantenere i decori della panna).
Con il sac a poche decorare la torta con la panna montata così da far risaltare i lamponi al centro della torta stessa.
Io non mi scandalizzo per il pan di spagna pronto. I "già pronti" ci facilitano la vita ;)
RispondiEliminaChe torta favolosa. E' davvero bella e chissà che buona.....
Un bacione