giovedì 7 luglio 2011

Purè di zucchine

Questo mio cavallo di battaglia estivo lo posto molto volentieri, questa era una ricetta di mia madre, che ho elaborato in modo da prepararla con il bimby.
In 20 minuti si prepara un contorno salutare e gustoso adatto a tutta la famiglia.




Ingredienti
500g di zucchine
170ml di latte
sale
1 noce di burro
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato (a piacere)

Ricetta con bimby
Lavare e spuntare le zucchine, inserirle a pezzi nel boccale e frullarle a vel 7 per 10 sec. Raccogliere con la spatola la verdura presente sulle pareti e sul coperchio ed inserire la farfalla.
Aggiungere il sale e il latte. Cuocere a 100°C impostando 20 minuti a vel 2.
A fine cottura mantecare con il burro a vel 3 per 1-2 minuti.
Infine aggiungere il formaggio, (io lo evito, lo preferisco al naturale!).

Ricetta classica
Lavare e spuntare le zucchine, tritare con un mixer, mettere un goccio di olio in una padella antiaderente, unire le zucchine e il latte, far cuocere con coperchio mescolando di tanto in tanto per circa 20-30 minuti. Regolare la densità del purè togliendo il coperchio e facendo evaporare oppure aggiungendo altro latte. Salare e aggiungere il burro per mantecare e il formaggio a piacere.

5 commenti:

  1. Hai ragione è un piatto veramente salutare, così posso utilizzare le zucchine del mio orto...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  2. non ho il bimby ma credo di poterla fare anche senza , forse ci vorrà qualche piccola modifica ... ottima però , molto fresca e la penso molto bene con del pane casereccio ..

    RispondiElimina
  3. lo faccio pure io molto simile (in padella) ed è delizioso, brava Elena!!!!!!

    RispondiElimina
  4. le ho comprate prorprio oggi ;) non ho mai provato a trasformarle in purè, mi sa che lo farò. Grazie. Baci.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.