lunedì 25 luglio 2011

Crostata al cocco


Oggi è il compleanno di questo blog...ebbene sì, sono già passati 365 giorni...è stato faticoso, ma direi che ce l'ho fatta!
Lavorando tutto il giorno e avendo quasi due famiglie da gestire non è facile, ve lo assicuro!
Ho iniziato con grosse lacune dal punto di vista informatico,ma aiutata da mio nipote (al momento dell'iscrizione su blogger)e con la mia testardaggine-costanza sono riuscita a produrre più di 240 post.
Ho variato man mano la grafica (i cambiamenti sono sempre morigerati...temo un collasso del sistema!), aggiunto gadget, partecipato a contest e pure vinto qualche premio...non ci avrei mai creduto!
Devo fare ancora molta strada, non solo dal punto di vista informatico, ma anche nelle foto... e in tutto il resto !
Ora ringrazio voi che mi seguite, e commentate le mie ricette, perchè in questo modo mi date sempre una gran soddisfazione!
Oggi per festeggiare ho pensato di preparare una torta, con la candelina, s'intende, e virtualmente la offro a tutti voi!





Ingredienti
per la pasta:
250g di farina
80g di burro
3 tuorli
8g di lievito chimico
100g di zucchero
1 pizzico di sale
per la farcitura:
150g di farina di cocco
3 albumi
100g di zucchero
200ml di panna da montare
1 pizzico di sale

Setacciare la farina con il lievito e il sale, impastare con il burro a pomata, lo zucchero e i tuorli (aggiungere al limite un cucchiaio di acqua se ci fossero difficoltà nell'impasto). Raffreddare in frigo mentre si prepara la farcia.
Amalgamare il cocco con lo zucchero e la panna.

Montare gli albumi a neve ben ferma,e unirli delicatamente al composto al cocco facendo attenzione a non smontarli!
Stendere l'impasto sulla spianatoia, foderare una teglia (diametro 26cm), forare il fondo e inserire la farcia. Tagliare le strisce di pasta per comporre il reticolo della crostata e posizionarle sulla superficie ben livellata.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Questa ricetta era pubblicata sul quotidiano della mia città (Libertà) la scorsa settimana.



Vi piace il particolare della candelina? E'in legno dipinta a mano, un regalo di una cara amica.



Con questa crostata partecipo al contest di Il Molino Chiavazza:

14 commenti:

  1. Tantissimi auguri, è un traguardo importante. Lavorando tutto il giorno, non è facile riuscire a "far bene", a creare una bella cosa, che ti dia soddisfazione, che coinvolga ed interessi anche altre persone. Un abbraccio...sono a meno 15 dalla mia tanta sospirata vacanza in paradiso-Alto Adige!

    RispondiElimina
  2. BUON COMPLE-BLOGGGGGGGGGG!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. buon compleblog, riuscire a trovare tempo per fotografare e postare sul blog, lavorando tutto il giorno, non è un'impresa facile ;) ma tu ci riesci davvero bene, complimenti. Tantissimi auguri :)) grazie per la crostata, mi piace il cocco, amo la panna alla follia..... non mi resta che provarla assolutamente :) grazie.
    Buona settimana. Baci.
    Cri

    RispondiElimina
  4. Auguriiii! caspita 240 post, complimneti davvero, anch'io lavoro tutto il giorno, marito-figli-casa-spesa-cucina ect. in nove mesi ho appena superato i cento.., il tuo traguardo è per me un miraggio..
    Vedo qui sotto che hai già fatto la ricetta per MTC, marronglacé me la segno, vado pazza per le castagne! io sono ancora in alto mare e come al solito arriverò a 3 minuti a mezzanotte..
    Grazie per la fettina di torta, il cocco mi è tanto simpatico nei dolci ;))

    RispondiElimina
  5. ne posso prendere un pezzo anche io della tua torta ?
    Buon compleanno al tuo blog , o meglio alla tua avventura con il blog , sembrano cose stupide ma alla fine queste pagine diventano qualcosa di noi e sono un pò lo specchio di quello che siamo .Baciuzzi

    RispondiElimina
  6. Un traguardo importantissimo legato a moltissimi sforzi che solo posso immaginare. Tantissimi auguri a tuo blog e tantissimi complimenti a te! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Complimenti Elena! Ce l'hai fatta, e anche benissimo!!!

    RispondiElimina
  8. ciao cara!
    ma a quanto vedo si festeggia... buon blog-compleanno!
    questa crostata deve essere deliziosa ne prende una fetta e ti rinnovo i miei auguri :)

    RispondiElimina
  9. Auguri in ritardo ma sinceri... il tmepo per passar dai blog è scarso ma quando posso passo... e per fortuna ora son qui per farti gli auguri di altri 365 giorni di buone ricette e pure per gustarmi con gli occhi questa torta che se la vede il mio lui sbava e la vuole...adora il cocco1 dovrò fargliela!
    baci

    RispondiElimina
  10. Grazie, grazie a tutti...un bel traguardo che non avrei mai pensato di raggiungere! Baciotti!

    RispondiElimina
  11. H0 APPENA SFORNATO LA TORTA AL COCCO...SEMBRA BUONA, TI SAPRO' DIRE.MONICA

    RispondiElimina
  12. tanti auguri di cuore anche se in ritardo! eh si' come ti capisco...anch'io lavoro e portare avanti il blog non è facile come puù sembrare.
    ps oggi ho finalmente pubblicato il pdf della raccolta ricette con la pasta fillo, mi scuso per il ritardo e spero che possa tornarti utile. Buon lunedi'!

    RispondiElimina
  13. @Monica: aspetto una foto della tua torta, se me la invii te la pubblico, molto volentieri! baci
    @Ancutza: grazie degli auguri, e passerò sicuramente a scaricare il pdf, baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.