Domani è il giorno di Carnevale, quindi feste e maschere per tutti, poi da mercoledì inizia la Quaresima con i venerdì di magro (oltre al mercoledì delle ceneri) che a noi cuoche danno sempre grattacapi...cosa cuciniamo? Facciamo solo pesce? oppure verdure? Insomma noi di Light and tasty abbiamo pensato ad un'uscita "ad hoc", così da potervi dare tante idee per le prossime giornate in cui l'astinenza dalle carni è un precetto generale della Chiesa cattolica.
Personalmente mi sono dedicata alla preparazione di bruschette, oltre alle classiche pomodori e aglio, funghi e noci, pere e gorgonzola, solo funghi o anche dakos ai pomodori e feta perchè non aggiungere questa con broccoli e acciughe? Un grande abbinamento che sono sicura piacerà ai vostri commensali!
E che cena "bruschettosa" sia!!!
Ingredienti
Pane di segale
1 broccolo piccolo
philadelphia light
acciughe
sale
Tostare leggermente fettine sottili di pane di segale.
Cuocere nel micronde il broccolo dopo averlo tagliato a cimette (oppure a vapore nel bimby o ancora a lessare in acqua), per 10 minuti a 660Watt (io uso una pentola a pressione per micronde con un dito di acqua).
Schiacciare qualche cimetta di broccolo cotto e miscelarlo con il formaggio, aggiungere un pizzico di sale, spalmare questa crema sul pane.
Posizionare qualche cimetta di broccolo e qualche acciuga, un pizzico di sale e un goccio di olio.
Carla: Insalata di finocchi e baccalà
Catia: Torta rustica ai peperoni con pasta matta ai semi
Daniela: Polenta con ragù di lenticchie
Milena: Pane all’avena con catalogna e cipolle
Serena: Zuppetta di pesce
Gustosissime Elena queste bruschette, bravissima :)
RispondiEliminaQueste bruschette sono proprio nelle mie corde, l'abbinamento broccoli e acciughe è veramente indovinato!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Semplicemente deliziosa e tanto saporita!
RispondiEliminaEcco, e qui mi devi scusare ma io ti copierò tutta la bruschetta dal pane alla crema tranne l'aggiunta delle acciughe, che è una delle pochissime cose che fatico a mangiare. Ma mi ci sto applicando eh! :-D
RispondiEliminaCiao Elena sì il baccalà è crudo e lo trovo, anche se non sempre, in un negozio specializzato a Genova. E quando c'è ne faccio incetta ;)
RispondiEliminaCaspita, che buone queste bruschette, davvero gustose :) Un bacio
RispondiEliminaElegante e carico di gusto il tuo piatto!
RispondiEliminabuono, poi i broccoletti sono davvero versatili
RispondiEliminaChe delizioso abbinamento! Hai reso questa semplice bruschetta proprio gourmet!
RispondiElimina