62g burro
1/2 baccello di vaniglia ( i semini )
la scorza grattugiata di un limone biologico
2 uova medie
110g farina
25g amido di mais
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di latte
albicocche
50g granella di mandorle
30g zucchero di canna
confettura di albicocche
zucchero a velo
Frullare lo zucchero di canna per polverizzarlo leggermente (non servirà renderlo zucchero a velo). Montare il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero con le fruste elettriche o con una planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la vaniglia, la scorza del limone e le uova una alla volta, mantenute a temperatura ambiente, continuando a montare con le fruste.
Le temperature degli ingredienti sono importanti!
A parte setacciare la farina, l’amido, il lievito per dolci e il pizzico di sale. Incorporare la miscela di farine in tre volte all’impasto, alternandola a qualche cucchiaio di latte, mescolando con una frusta a mano.
Prima della cottura |
Stendere uniformemente l’impasto su una teglia rivestita con la carta da forno (è molto poco l'impasto, sarà uno strato molto sottile ma è corretto così!).
Lavare le albicocche e tagliarle a metà, rimuovendo il nocciolo. Cospargere l’impasto con la granella di mandorle e adagiare le albicocche sull’impasto con la parte tagliata verso l’alto, premendole leggermente e lasciando un po’ di spazio fra di loro. Spolverizzare uniformemente l’intera torta con lo zucchero di canna.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C ventilato per 30 minuti, circa.
Estrarre la torta dal forno, lasciarla intiepidire per 10 minuti. Sciogliere due cucchiai di confettura co un cucchiaio di acqua sul fuoco basso, spennellare la torta con la confettura. Tagliarla in pezzi quadrati.
Far raffreddare completamente su una gratella. Cospargere con un po’ di zucchero a velo prima di servire.
Con questa ricetta partecipo a Fattoria consapevole e solidale