E' con questo dolce natalizio bavarese che ci confrontiamo questo mese con l'iniziativa di Ornella ed Anna "Quanti modi di fare e rifare".
La ricetta è quella di Nonna Sole, che addirittura ha fatto una piccola revisione in in data 30 novembre per essere il più precisa possibile... bè, nonna era già una descrizione molto attenta e curata, così è spettacolare! Grazie!
Ho seguito passo passo quello indicato da lei (non sono in grado di fare variazioni quando non conosco il piatto) e mi è venuto subito al primo colpo...
Assomiglia molto, come gusto, a quello acquistato lo scorso anno sui mercatini natalizi di Bressanone e Brunico.
Ingredienti per 3 stollen
750 gr. di farina forte (la mia W400)
200 gr. di zucchero
25 gr di lievito di birra
280g di latte tiepido
250g di burro morbido
1cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cardamomo
160g uvetta
100g di mandorle con la buccia
40g di canditi misti
40g di zenzero candito (omesso, purtroppo!)
80g di albicocche secche morbide
Rum q.b
2 uova
5g sale
Per spennellare:
30 gr. circa di burro
Zucchero semolato q.b
Zucchero a velo q.b
La sera prima.
Mettere a bagno in acqua e rum le uvette, le albicocche secche.
Fare il lievitino con 130 gr. di farina, 80 gr. di latte, 1 uovo e il lievito. Sciogliere il lievito con 2 cucchiai di latte, aggiungete il resto del latte,l'uovo sbattuto, la farina.
Far lievitare in luogo tiepido, fino al raddoppio. (da 1 a 2 ore).
A questo punto impastare il resto della farina, lo zucchero, la cannella, il cardamomo , il lievitino; aggiungere il latte gradatamente (forse non serve tutto). Deve risultare un impasto molto sodo.
Aggiungere il sale e l'uovo un pò sbattuto, quando l'impasto è incordao mettere il burro, un pò alla volta.
Mettere l'impasto in una terrina unta di burro e lasciar lievitare fino al raddoppio, in frigo, parte meno fredda per 12 ore.
Il mattino dopo aver lasciato riscaldare a temperatura ambiente, sgonfiare delicatamente l'impasto e incorporare i canditi, le mandorle intere, le uvette, le albicocche tagliate e ben sgocciolate. e all'occorrenza anche asciugati.
Dividete l'impasto in tre parti.
Sulla spianatoia infarinata lavorarli delicatamente formando un cilindro, spianare a metà con il matterello e nel pezzo più lungo appoggiare il rotolo di marzapane.
Arrotolare l'impasto fino a coprire il marzapane.
Mettere gli stollen sulla teglia ricoperta di carta forno, coprire con pellicola e lasciare riposare anche qui fino al raddoppio (circa 4 ore).
Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 15 minuti , a 160° per circa 40 minuti.
Appena cotti spennellarli abbondantemente di burro fuso e spolverarli di zucchero semolato e subito dopo di zucchero a velo. Lasciate raffreddare e avvolgeteli nella carta di alluminio.
Con questa ricetta partecipo a
Quanti modi di fare e rifare:
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette tedesche è ospitato da Simona del blog Briciole