Oggi vi lascio una ricetta superveloce ma che dà tanta soddisfazione: una torta salata da servire fredda, dal gusto relativamente dolce ma particolare.
Gli abbinamenti erano di un'altra ricetta, ma assemblati così vi assicuro che ci stanno bene e poi è semplice e fa un figurone!
Altra comodità è di poterla preparare con anticipo e farcirla in 5 minuti prima di servirla...insomma ha tanti aspetti positivi, provatela e vedete se vi convince!
Ingredienti
1 pasta sfoglia rotonda
10 fichi
200g di robiola di capra
1 cucchiaio di olio evo
10 acini di uva bianca
pinoli o mandorle
1 uovo
miele di acacia
Stendere la pasta sfoglia in una teglia tonda e formare un bordo non troppo alto, tagliuzzando tipo frangia il bordo esterno e poi intrecciando le diverse listarelle, oppure tagliando un cerchio di un paio di cm tutt'attorno al bordo e sovrapporlo come un grande Vol-au-vent.
Sbattere un uovo con un cucchiaino di acqua e spennellare tutta la superficie della pasta. Forare la torta al centro e cuocere in forno caldo a180°C per 20 -25minuti, controllare che risulti dorato.
Togliere dal forno e far raffreddare completamente.
Prima di servire, spalmare la superficie con la robiola dopo averla amalgamata all'olio, così da formare una crema più morbida. Farcire con i fichi, puliti con carta umida e affettati, acidi di uva bianca tagliati a metà (togliendo i vinaccioli) e cospargere con pinoli o mandorle tritate a filetti. Infine intingere un cucchiaino nel miele di acacia e "sporcare" la superficie con delle strisce.
Favolosa, questa è proprio da rifare!
RispondiElimina