Ecco una torta semplice ma profumata, due varietà di mele abbinate per creare un effetto rustico.
E' nata così, dall'esigenza di finire la confettura e la gelatina di cotogne che non era stata "invasettata" ed è stato un successo, così da ripeterla più volte, per una merenda tra amici o per una colazione golosa.
Questa frolla è la "mia frolla rapida", tratta da un vecchio Guida Cucina, del 1988, e ancora usata per le crostate veloci, quelle farcite con un velo di confettura, il quantitativo è giusto per il guscio, se si vuole decorare con griglie o disegni vari si deve aggiungerne 1/3 in più!
Ingredienti
220g di farina 00
100g di zucchero
1 uovo
100g di burro
composta di mele cotogne
2 mele delicius
succo di limone
gelatina di mele cotognezucchero a velo e 10g di burro
Preparare la pasta frolla: utilizzando un mixer unire la farina con il burro e miscelare, aggiungere lo zucchero l'uovo e il sale, proseguire nella miscelazione tramite l'elettrodomestico, aggiungere un goccio di latte se ce ne fosse bisogno al fine di formare l'impasto.
Avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Mentre è in frigorifero, pelare le mele e affettare in modo regolare, condire con il succo di limone per evitare che si ossidino.
Riprendere la frolla, stenderla con il matterello, foderare una teglia da 24cm di diametro, forare il fondo con una forchetta, stendere la composta di mele cotogne e infine disporre le fettine di mela su tutta la superficie della torta. Cospargere con una spolverata di zucchero a velo e fiocchetti di burro.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Sformare e dopo 10 minuti, spennellare la superficie con la gelatina di mele cotogne, così da renderla lucida e proteggerla dall'aria.
Sfornare quando fredda.
Felice anno nuovo!
RispondiEliminaAdoro la torta di mele, ma questa sembra una combinazione perfetta tra mela e mela cotogna. Di sicuro è delizioso!
Saluti
Crostata tutta da provare. Ancora buon anno carissima.
RispondiEliminaDavanti ad una fetta di crostata non mi tiro mai indietro e se poi ci sono le mele, ancora meno ;)
RispondiEliminaDeliziosa!
Un bacio
Questa torta di mele deve essere una goduria all'ennesima potenza :-P a me fa troppa gola, molto più che una torta a strati e ricca di cioccolato, ci credi??
RispondiEliminaBuon anno Ele e a presto <3
La faccio sempre anche io!
RispondiElimina