L'11 gennaio 2021 è partito un nuovo progetto, "La fattoria consapevole e solidale", una fattoria ideale dove si vive in pace ed amicizia, un angolo virtuale dove insieme si può cucinare del buon cibo con ingredienti sani, possibilmente a km0, senza sprechi e/o del mercato equosolidale.
I gioco consiste nel cercare di creare un menù utilizzando gli ingredienti protagonisti definiti nel mese di partecipazione (es. a Gennaio, dall'11 fino all'11 Febbraio, è la volta dei cereali), seguendo la stagionalità, senza disdegnare ricette fusion o addirittura di altri paesi del mondo.
Ogni partecipante può scegliere quante portate fare (da 1 a 5 tra: i primi, i secondi o i piatti unici, le torte da credenza, le confetture/conserve, i pani.
Chiunque può partecipare, purché poi condivida la ricetta facendo riferimento alla Fattoria Consapevole e Solidale nell’introduzione del post.
Ma passiamo al piatto che ho voluto preparare per l'occasione. Ho deciso di preparare un piatto unico, a base di bulgur, grano duro germogliato. In pratica i chicchi di frumento vengono cotti al vapore, fatti seccare e poi macinati. È facilmente reperibile nonostante sia molto diffuso nei paesi mediorientali.
Al bulgur ho aggiunto ceci, pollo e patate dolci, così da ottenere un piatto unico completo ricco di proteine, fibre e carboidrati.
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti
per 4 persone
per 4 persone
300g di bulgur
2 patate dolci
300g di pollo
250g di ceci lessati
rucola
paprika
melassa di melagrana
chicchi di melagrana
olio evo
sale e pepe
Cuocere il bulgur in acqua bollente per 10 minuti, di solito si usa un quantitativo di acqua pari al doppio del penso del cereale (io ne ho usato un po' di più, invece di 600ml ne ho usati 700ml), far riposare 5 minuti. Condire con 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.
In una padella scaldare un giro d'olio, unire poi le patate dolci pelate e tagliate a cubetti. aggiustare di sale e cuocere per una decina di minuti.
In un'altra padella scaldare i ceci con olio e condirli con sale e paprika, giusto per 4-5 minuti.
Unire al bulgur, sia le patate dolci che i ceci. Ora si passa al pollo, che dopo averlo tagliato a cubetti di circa 2cm di lato, si salta velocemente in padella con un poco di olio, dopo averlo rosolato da tutti i lati, aggiustare di sale e aggiungere un cucchiaio grande di melassa di melagrana, mescolare accuratamente.
Arricchire il bulgur con il pollo alla melagrana, unire qualche foglia di rucola così da dare un tocco di verde. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Cospargere con qualche chicco di melagrana e servire subito.
Che bella iniziativa! Ottima la tua proposta, sono mesi che non mangio il bulgur e mi hai fatto venire una gran voglia ^_^
RispondiEliminaCiao ancora buon proseguimento. Il bulgur mi piace me l'hai ricordato. Ottimo. Buona serata.
RispondiEliminaMa che bella ricetta, la trovo molto interessante! Un mix di sapori che mi piace tanto ^_^
RispondiEliminaBravissima!
Un mix molto interessante!
RispondiEliminaChe abbinamento strepitoso! mi piace moltissimo! mi segno la ricetta!
RispondiEliminaSembra ottimo. Perfetto per me che sono sempre in cerca di idee per la schiscetta dell'ufficio
RispondiEliminaLooks delicious ! Always have bulgur here for some recipes, un abbraccio Elena !
RispondiEliminaUn gustoso piatto unico, brava Elena!!!
RispondiEliminaMi era sfuggiata l'iniziativa, grazie della notizia e grazie per la ricetta, veramente invitante.
RispondiElimina