Federico Fellini diceva: «La vita è una combinazione di magia e pasta».
Ed è proprio da questa frase che abbiamo tratto il titolo della nostra rubrica.
La pasta identifica l'Italia e, noi, che amiamo tanto questa portata, abbiamo pensato di dedicarle una giornata al mese!
La Pasta all'uovo è la pasta "fatta in casa" per antonomasia. Ci sono decine di varianti per un unico impasto, modellate tutte partendo da tradizioni spesso secolari, è tipica del Centro e Nord Italia, in queste zone, infatti, si coltivava più grano tenero, mentre il grano duro veniva coltivato soprattutto nel Meridione. Tutti i formati di pasta all'uovo sono ottimi e non saprei davvero quali scegliere.
Oggi ho proposto delle classiche tagliatelle, acquistate secche, ma se volete preparale è tutto molto semplice, ecco la ricetta giusta da seguire (qui)!
Il condimento poi è un mix di gusti dolci e molto saporiti, la crema di castagne aromatizzata all'alloro è vellutata all'assaggio, mentre la salsiccia risulta croccante, anche qui due consistenze contrastanti...insomma è un piatto particolare, ma che vi consiglio, a noi è piaciuto particolarmente!
Ora vi lascio la ricetta!
Ingredienti per 2 persone
150g di tagliatelle all'uovo secche
300g di castagne
120g di salsiccia
50ml di vino bianco
olio evo
400ml di latte
foglia di alloro
sale
Pecorino stagionato grattugiato
Pelare le castagne, scottarle in acqua per circa 10minuti, scolare e togliere la pellicina marrone.
Cuocere le castagne pelate completamente nel latte (circa 300-350ml) per circa 20 minuti o fino a quando non risultano morbide, senza dimenticare la foglia di alloro e un pizzico di sale.
In una padella versare un giro di olio, saltare la salsiccia sbriciolata, a fuoco alto, sfumare con il vino e dopo 3-5 minuti spegnere il fuoco.
Cuocere in acqua bollente e salata, per il tempo indicato sulla confezione (io 6 minuti), scolare e condire con la salsiccia.
Nel frattempo frullare le castagne cotte con il latte presente in cottura, aggiungendo anche un poco di latte così da rendere morbida la crema, tenendo 4-5 castagne da parte per la decorazione.
Servire su un piatto piano con un cucchiaio abbondante di crema a specchio, posizionare sopra le tagliatelle con la salsiccia a nido, decorare con pezzetti di castagne cotte. Accompagnare con pecorino grattugiato.
Altre ricette di pasta
Carla Emilia: Anolini di Parma
Daniela: Orecchiette con crema di noci e pancetta affumicata
Milena: Maltagliati rustici con cavolfiori colorati e peperone crusco
Natalia: Tagliatelle alle castagne
Sono sicura che piacerebbe moltissimo anche a me! Un insieme delizioso, brava Elena :)
RispondiEliminaBuonissimo questo condimento che hai ideato, dal sapore deciso e avvolgente.
RispondiEliminaUn piatto originale, un'unione di sapori delicati e decisi che devono essere proprio deliziosi.
RispondiEliminaQuella crema di castagne poi si presta a tantissimi accompagnamenti.
Un abbraccio.
La crema di castagne mi piace tantissimo, ma non l'ho mai abbinata alle tagliatelle. Mi sa che urge la prova ;) Ottimo piatto, molto autunnale e anche molto raffinato :)
RispondiEliminaDevono essere squisite, proverò di certo questa ricetta! Felice settimana Elena
RispondiElimina