Il tema della rubrica Light and tasty di oggi è "La ricotta".
La ricotta è un latticino, non può essere considerata formaggio perchè non viene ottenuta dalla coagulazione della caseina, ma delle proteine del siero di latte, cioè la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione... è in pratica un sottoprodotto della produzione casearia, ma che sottoprodotto!!!
La ricotta ha un sapore dolce, dovuto alla presenza di lattosio e un contenuto in grasso varia dall'8% (ricotta vaccina) al 24% (ricotta ovina). Qui in provincia di Piacenza la ricotta viene utilizzata per diverse ricette della tradizione, da qui l'esigenza di avere delle ricotte morbide e gustose. Proprio per questo diversi caseifici la producono con aggiunta di panna, questo la rende ottima al sapore ma non è certo light!
Esistono diversi tipi di ricotte, classificate secondo il latte con cui si produce: vaccino, ovino, dal gusto più intenso, caprino, di bufala o misto. Esiste anche la ricotta salata o ricotta secca che è ricotta addizionata di sale per la conservazione e fatta essiccare.
Ma passiamo alla ricetta, un modo diverso per condire la pasta, veloce salutare e anche molto piacevole al palato!
320 g di spaghetti integrali
300 g di ricotta mista
80 g di mandorle pelate affettate
Noce moscata
2 cucchiai di olio evo
Sale
Parmigiano grattugiato
In una larga padella ben calda tostare le mandorle affettate, muovendo spesso la padella così da tostarle al meglio e su entrambi i lati, quando avranno raggiunto il colore ideale, toglierle subito dalla padella e metterle su un piatto freddo per bloccare il calore.
In una pentola portare a bollore acqua salata (3 litri di acqua e 20g di sale grosso) per cuocere gli spaghetti. Calare gli spaghetti (senza spezzarli!!!!) e cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo in una padella scaldare l'olio, aggiungere la ricotta (è possibile passarla al setaccio, ma non è indispensabile) e mescolare con una frusta a mano, unendo poco alla volta un po’ di acqua della pasta, fino a renderla una crema. Aromatizzare con noce moscata e regolare di sale e pepe.
Scolare gli spaghetti e passarli nella padella, facendoli insaporire su fiamma vivace per qualche secondo. cospargere di mandorle tostate.
A piacere aggiungere parmigiano reggiano grattugiato, servire subito.
Petto di pollo con ricotta e funghi alla crema di yogurt di Carla Emilia
Ricotta fatta in casa di Catia
Mini briosche senza lievito con ricotta e noci di Daniela
Tortelloni di ricotta alle erbe aromatiche di Franca
Pere con crema di ricotta, cioccolato e nocciole di Milena
Torta di ricotta di Serena
Ottimi! Un condimento simile io lo faccio usando la scorza di limone, alle mandorle tostate non avevo pensato, grazie per l'idea Elena! Sono sicura che i miei gradiranno questa variazione alla mia spesso ripetuta versione! :-D
RispondiEliminaMi piace da matti l'idea delle mandorle: io le metterei ovunque!
RispondiEliminaUn condimento semplice per dei buoni spaghetti integrali, resi speciali dalla spolverata di mandorle.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Uso spesso questo genere di condimento per la pasta, e mi piace moltissimo chettelodicoaffare ;) Bacioni
RispondiEliminaAdoro questo condimento! Semplice, delicato ed elegante!
RispondiEliminaHo già la forchetta in mano :))
RispondiEliminaChe piatto invitante e gustoso.
Bravissima!
Ottima l'aggiunta delle mandorle, un piatto molto sfizioso!!!
RispondiElimina