Oggi Il club del 27 ritorna con un libro nuovo e dal titolo originale "The magic of tinned fish", un libro uscito a metà del 2021 che illustra 75 ricette in cui il pesce inscatola è il vero protagonista. Si punta su acciughe, sardine, sgombri, crostacei tutti rigorosamente in scatola e quindi pescato e conservato al meglio, comodo (in dispensa difficilmente scade) e pure economico rispetto al pesce fresco!
Personalmente ho puntato sulle acciughe sott'olio, preparando un burro aromatizzato davvero speciale che ho servito con una mega costata di manzo, trasformata poi in tagliata visto lo spessore evidente. L'abbinamento acciughe e carne può sembrare un po' strana, i due sono in realtà un abbinamento perfetto.
Il burro avanzato l'ho conservato in frigorifero ben chiuso e assaggiato già con diverse pietanze (prima fra tutti la coppa piacentina!), devo dire la verità è stata davvero una bella scoperta!
Ingredienti per 2 persone
Costata con /senza osso (da 500/600g)
100g Burro
5 Acciughe sott'olio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di semi di finocchio tostati macinati
1 cucchiaio di olio evo
Sale e pepe nero appena macinato
In un robot da cucina (ho usato il minipimer), unire il burro a pomata, acciughe, aglio, scorza di limone, succo di limone e semi di finocchio e frullare finché tutti gli ingredienti sono completamente incorporati.
Usando una spatola di silicone per trasferire il burro in un contenitore con un coperchio. Conservare in frigorifero per un massimo di 2 settimane o congelare per un massimo di 6 mesi.
Per preparare la carne: togliere dal frigorifero e lasciarla riposare per circa 30 minuti prima di iniziare la cottura, così da evitare lo shock termico delle fibre muscolari.
Scaldare una padella a griglia con fuoco alto e ungere con un filo di olio evo.
Spolverizzare la carne con sale e pepe (un segreto per formare una deliziosa crosticina, naturalmente se la carne ha un certo spessore altrimenti rende la dura). Quando la piastra è ben calda mettere la carne.
Cuocere su ciascun lato per 4-5 minuti per una cottura media (se la costata è alta 4 cm circa).
Trasferire la costata su un piatto da portata e spalmare con burro di acciughe (a piacere) e il calore scioglierà a dovere, formando una deliziosa cremina.
Lasciar riposare per 4-5 minuti (così da riequilibrare i succhi interni), quindi affettare, e servire a tagliata con qualche quenelle di burro.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27
Il burro di acciughe lo devo proprio provare... ce lo vedo bene anche per arricchire un bel panino ;-)
RispondiEliminaDavvero una bella scoperta questo abbinamento, finora il burro di acciughe lo associavo solamente al panino (che comunque resta un must), ottimo anche il suggerimento di condirci una pasta. la tua tagliata così a l sangue mi fa una gola incredibile
RispondiEliminaQuesta è la ricetta che ho scelto anche io, mi è piaciuta moltissimo. Un abbinamento perfetto.
RispondiEliminaQuel burro alle acciughe lo mangerei a cucchiaiate e su quella splendida costata ci sta veramente a meraviglia!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Il burro di acciuga ricordo di averlo assaggiato e mi era piaciuto tantissimo con i crostini :)
RispondiEliminaUn bel piatto nutriente!
Un bacio e buona settimana
Buonissima!! Davvero molto invitante
RispondiEliminaFa proprio venire voglia di mangiarla subito!
RispondiEliminaQuesta ricetta è veramente golosa e l'ho scelta proprio per il burro d'acciughe oltre che per la curiosità di provare l'abbinamento. Bellissima
RispondiEliminaMi viene fame solo a guardarla!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaRicetta molto invitante! da provare.
RispondiElimina