E si ricomincia anche con la rubrica Light and Tasty. Passate bene le vacanze? e l'estate è stata di vostro gradimento? La mia è passata in un soffio, qualche giorno al mare a luglio, sbaracco di una casa da ristrutturare, altri giorni al mare ad agosto e poi si riprende subito a lavorare...e in un attimo le giornate si accorciano, il clima si fa meno afoso e si è già in autunno!!! Che peccato! Anche se, a dir la verità preferisco le temperature fresche dell'autunno e fredde dell'inverno, ma soffro quando le giornate si accorciano, per me è un vero dispiacere svegliarsi alla mattina con il buio e ancor peggio al pomeriggio!
Ma passiamo al tema dell'uscita: le melanzane. Un ortaggio non sempre apprezzato, ma che qui a casa mia va tanto, con la pasta, grigliate, fritte, tanto che mio marito si è specializzato nella coltivazione e anche quest'anno ci hanno dato una bella soddisfazione.
Ma bando alle ciance ed eccovi la ricetta, veloce, saporita ma soprattutto preparabile a step, che per chi va al lavoro è decisamente importante! Un giorno grigliate le melanzane (le potete conservare in frigo coperte da pellicola) , quello successivo le condite e poi via in forno, sia tradizionale che microonde (funzione combi), così da non scaldare troppo gli ambienti!
2 melanzane
100g di feta
origano
pomodorini di vari colori
sale
olio evo
Affettare le melanzane e grigliarle su una piastra ben calda.
Ungere con un filo di olio una teglia, posizionare uno strato di melanzane, condire con un filo di olio e sale, cospargere con i pomodorini tagliati a spicchi, origano e feta sbriciolata, continuare così per almeno 3 strati.
Condire la superficie con un filo di olio e passare in forno (io al micronde funzione combi, a 600w per 7 minuti), al grill per 10-12 minuti. Servire tiepido.
Ecco le altre proposte:
Parmigiana di riso e melanzane di Carla Emilia
Risotto piccante alle melanzane di Catia
Melanzane al forno con limone, mozzarella e prezzemolo di Daniela
Melanzane alla brace di Franca
Polpette di melanzane con erbe aromatiche di Mary
Crema di melanzane per crostini di Milena
Melanzane al forno velocissime di Serena
Melanzane e feta matrimonio perfetto!
RispondiEliminaCiao Elena!!!
RispondiEliminaHai ragione le melanzane non piacciono a tutti, ne so qualcosa io che devo lottare con tre quarti della famiglia, io ne sono ghiotta ma purtroppo qui sono sola! :-D Bene allora, questa teglia è tutta per me!
Una teglia golosa e invitante, ottima sulla tavola di fine estate! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaAnche qui le melanzane vanno alla grande e questa ricetta è da provare! Un abbraccio alla prossima :)
RispondiEliminaChe bontà Elena, ci hai regalato una ricetta davvero squisita! Mi piace molto l'idea furba di grigliare le melanzane in anticipo😉
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary
Mi piace tantissimo le melanzane così cucinato!
RispondiEliminaBeautiful blog
RispondiEliminaPer me niente mare quest'anno e pur amando settembre vorrei riavvolgere il nastro e tornare indietro per rifarmi qualche giorno di mare. Pazienza!!! Ci rifaremo l'anno prossimo, intanto mi godo le temperature più fresche e riaccendo il forno a gogo.
RispondiEliminaBella proposta queste melanzane con feta. Baci